UniCa UniCa News Notizie Nicolais: Per le Università abbiamo fatto il massimo

Nicolais: Per le Università abbiamo fatto il massimo

Lo afferma il ministro della Funzione pubblica a margine di un convegno dell’Aspen Institute.
17 novembre 2006

Con la Finanziaria 2007 "è stato fatto quel che si poteva fare, ma si sa che ricerca e Università hanno bisogno di maggiori fondi". Lo afferma il ministro della Funzione pubblica, Luigi Nicolais, a margine di un convegno dell'Aspen Institute.
Il Governo, spiega il ministro, doveva recuperare 15 miliardi per il risanamento e mantenere l'impegno preso sul cuneo fiscale.
Nei prossimi anni, pero, "i finanziamenti per Università e ricerca devono arrivare al 2-2,5 per cento del Pil, e dovrà ripartire il meccanismo di assunzione per i ricercatori universitari".
Al termine del convegno il ministro parla anche della necessità di ridisegnare il sistema di governance delle Università, un sistema che deve avere al centro "la valutazione e la qualità". L'Università, spiega "sta assumendo un ruolo sempre più importante rispetto al passato: non deve fare più solo la formazione della classe dirigente, ma anche essere d'aiuto a imprese ed enti locali per lo sviluppo economico. Va cambiata, quindi, la governance, perché il contesto è molto diverso da quando le Università sono state create. Si puo fare una sperimentazione in alcune aree - conclude - ma vanno valutate le opportunità più adatte al nostro sistema, che non è né un sistema anglosassone, né tedesco".

Fonte: http://www.denaro.it