UniCa UniCa News Notizie Trombetti: "tagli insostenibili"

Trombetti: "tagli insostenibili"

Il Presidente della CRUI condivide le posizioni del ministro Mussi: “l’onda ripida di delusione rischia di diventare uno tsunami”
07 novembre 2006
Il Presidente della Conferenza dei Rettori condivide le posizioni del ministro Mussi: “l’onda ripida di delusione rischia di diventare uno tsunami”
 
 
Tagli insostenibili

Le perentorie dichiarazioni del Ministro Mussi, che condivido in pieno, fanno crescere lo straordinario allarme presente nel mondo dell’Università che il Governo non intenda porre rimedio al danno irreparabile che i provvedimenti annunciati con la Finanziaria arrecherebbero al sistema universitario italiano.
 
È assolutamente chiaro a tutti che i tagli inferti al sistema della ricerca e dell’alta formazione non sarebbero sostenibili. Un milione e ottocentomila studenti e le decine di migliaia di ricercatori subiranno l’inevitabile contraccolpo dello scadimento dei servizi.
 
L’onda ripida di delusione nel mondo dell’Università e della Ricerca, di cui parla il Ministro Mussi, rischia di diventare uno tsunami. Non c’è alcun dubbio che le paventate dimissioni del Ministro dell’Università avrebbero sul mondo universitario un effetto deflagrante.
 
Guido Trombetti,
Presidente CRUI
 
  

Ultime notizie

06 febbraio 2023

BullyBuster, il tour dell’acchiappa-bulli nelle scuole d'Italia

Dopo il via in un istituto di Avellino, ora è il turno del Liceo Motzo di Quartu Sant'Elena per la presentazione e prova pratica del sistema multidisciplinare messo a punto dai ricercatori delle università di Napoli, Cagliari, Foggia e Bari. Per UniCa il referente scientifico è il professor Gian Luca Marcialis: “La piattaforma e l’app per smartphone e pc sono ora a disposizione di ragazzi, famiglie, scuole e forze dell'ordine. Andando nelle scuole riusciamo a far ‘toccare con mano’ il semplice modo con cui le soluzioni avanzate, permesse dagli algoritmi dell’intelligenza artificiale e unite al diritto e alla psicologia, riescono ad essere estremamente utili per il rilevamento e il contrasto delle azioni di bullismo o cyberbullismo”

05 febbraio 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11. Adesioni entro venerdì

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

03 febbraio 2023

Cure palliative e terapia del dolore: concluso il primo Master di UniCa

Il traguardo raggiunto ieri nell’aula magna di Palazzo Belgrano, con la discussione di una parte delle tesi del master di primo livello diretto dal professor Gabriele Finco. Presenti per l’occasione il rettore Francesco Mola, l’assessore regionale alla sanità Carlo Doria, l’assessora comunale alle politiche sociali, benessere e famiglia Viviana Lantini, il presidente della società italiana cure palliative Gino Gobber e, per l’Aou, la direttrice generale Chiara Seazzu e il direttore sanitario Giancarlo Angioni

03 febbraio 2023

PREMI ERC. Le ricerche di Miriam Melis al top in Europa

NEUROSCIENZE. L’ateneo tra le università e centri scientifici di grande prestigio internazionale. Il riconoscimento di eccellenza alla professoressa del dipartimento di Scienze biomediche porta a Cagliari un finanziamento di circa 2 milioni di euro per il proseguo degli studi sulla dopamina e sulla sua importanza nei meccanismi di elaborazione degli stimoli sensoriali e nell’ambito dei disturbi inerenti apprendimento, sviluppo, comportamento e interazioni sociali. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie