UniCa UniCa News Notizie NATO: assistenti presso il Centro ricerca sottomarina

NATO: assistenti presso il Centro ricerca sottomarina

Si e’ svolta oggi presso l’Aula Magna di Ingegneria la presentazione delle selezioni, per studenti e laureati.
14 ottobre 2006
 
Invito alle Iscrizioni per il NURC
PROGRAMMA PER ASSISTENTI ALLA RICERCA 2007
 
Venerdi 13 ottobre 2006 h 16.00
ALULA MAGNA INGEGNERIA
 
 
Assistenti alla ricerca presso il Centro NATO per la ricerca sottomarina
       
Tipologia
Stage di assistenza alla ricerca presso la sede del Centro per la ricerca sottomarina della NATO (NURC) nel golfo di La Spezia.  
       
Destinatari
I posti sono destinati a studenti iscritti ad un corso di laurea, laureati o iscritti ad un Master o ad un Dottorato in discipline come Fisica e Oceanografia o con competenze in aree di tipo tecnologico, ingegneristico, matematico e informatico strettamente pertinenti alle attività del NURC.
       
Trattamento
Circa 3mila euro al mese e viaggio pagato per il/dal NURC.
 
Descrizione
Gli stagisti saranno inseriti nei laboratori del NURC per approfondire le competenze specialistiche acquisite; potranno eventualmente partecipare a spedizioni di ricerca in mare. Il programma di lavoro del NURC è incentrato sulle seguenti aree: “Protezione dei porti e spedizioni di sminamento”; “Sostegno ambientale alle spedizioni”; “Sperimentazione e sostegno operativo”; “Ricognizione sottomarina, sorveglianza, valutazione degli obiettivi e networks ”; “Ingegneria e tecnologia”;”Informatica”.
  
Requisiti
cittadinanza di un Paese NATO.
       
Durata
Durata minima tre mesi.
 
Benefici  
Partecipazione a ricerca innovativa
Partecipazione a campagne navali di ricerca
Interazione con la comunità internazionale di ricercatori del NURC
Insegnamento da parte degli scienziati esperti del NURC
Esecuzione di ricerca con apparati allo stato dell’arte
 
Aree d’impulso per la ricerca
Contromisure Mine per Spedizioni e Protezione dei Porti
Interazione Mina-Nave
Sminamento con AUV (Veicoli Subacquei Autonomi)
Scoperta di Intrusi
Ricognizione, Sorveglianza e Reti (dati) Sottomarine
Sistemi e metodi multi - sensori
Adattamento ambientale
Capacità abilitanti delle reti dati
Supporto ad Operazioni di Spedizione
Servizi informativi e comunicazioni geo - spaziali
Sistemi di previsione oceanografici a piccola scala
Propagazione acustica ad alta frequenza
Supporto al Comando ed alle Operazioni
Analisi delle esercitazioni
Supporto alle operazioni
    
Candidature
Per fornire informazioni dettagliate su quando e come inviare la propria candidatura, si terrà un incontro il 13 ottobre alle ore 16  presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria.
http://www.nurc.nato.int (percorso:“Employment opportunities”;“Research assistantship”). Scadenza: 31 ottobre 2006
Consultare il sito web del NURC: http://www.nurc.nato.int/employ/rap/index.html
e-mail: webmaster@nurc.nato.int
Tel.(centralino): 0187 527-1
 
L’Unione Sarda - 14.10.06 - Pag. 21
Iniziativa. Tre mesi in un centro di esplorazione subacquea
Stage di ricerca sottomarina per ingegneri
Sguardi sognanti proiettati verso un futuro da professionista nel mondo della Nato. Ieri pomeriggio alla presentazione dello stage di ricerca sottomarina, tenutasi nella facoltà di Ingegneria, gli studenti hanno accolto con entusiasmo la prospettiva di un’esperienza lavorativa in campo internazionale. «È un’iniziativa intelligente e soddisfacente da tutti i punti di vista» spiega il preside della facoltà Francesco Ginesu, «un’occasione per dare la possibilità ai nostri studenti di fare un importante esperienza». Si tratta di uno stage di tre mesi offerto all’interno del Nurc (un centro di ricerca subacquea nazionale) con base a La Spezia. Un programma intenso che richiede conoscenze approfondite di fisica, matematica, oceanografia e non solo. «Non ci sarà una prova scritta, il Nurc selezionerà stagisti di tutte le età attraverso le domande compilate in un apposito modulo», spiega Fernando Cerutti rappresentante italiano per il Nurc. «È un ambiente competitivo». I posti a disposizione sono nove. Come benefici i prescelti riceveranno uno stipendio mensile di 3000 euro lordi, un buon incentivo per inseguire un sogno. Le domande per lo stage scadranno il 31 ottobre. Bando e informazioni nel sito www.nurc.nato.int.

Ultime notizie

11 agosto 2022

Dottorati di ricerca, boom delle borse di UniCa

Dalle 77 dell’anno precedente passano a 133 per il XXXVIII ciclo. Il rettore Francesco Mola: “Grande sforzo dell’Ateneo che punta decisamente sui propri giovani, dando loro una straordinaria opportunità di formazione avanzata e di crescita professionale, e sullo sviluppo del territorio, mirando a tematiche di grande urgenza e di alto impatto”

10 agosto 2022

Comunicazione, festoso approfondimento tv dei cinque corsi di laurea presentati al Poetto

La puntata sul successo della festosa, affascinante e inedita presentazione nel Lungomare è andata in onda all'interno di "Panorama sardo - speciale estate". "La cultura va alla città e viceversa" dice Antioco Floris. "Siamo qui per catturare un pubblico sempre più vasto" aggiunge Ester Cois. "Lavoriamo per essere sempre più vicini e inclusivi" rimarca Elisabetta Gola. All'interno il link per la visione

08 agosto 2022

Nuraghe project, nuove scoperte grazie ai rilievi LiDAR da drone del CNR ISPC

Grazie all’accesso ai laboratori dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISPC) parte dell’infrastruttura di ricerca per l’Heritage Science (E-RIHS), gli archeologi dell’Università di Cagliari guidati da Riccardo Cicilloni hanno ottenuto importanti risultati nel sito nuragico di Bruncu 'e s'Omu nel territorio di Villa Verde in provincia di Oristano

05 agosto 2022

Nasce «The Hadron Academy»

Aperte le iscrizioni al primo dottorato in Italia dedicato allo sviluppo tecnologico e biomedico dell’adroterapia, forma avanzata di radioterapia che utilizza particelle pesanti come protoni e ioni carbonio per trattare i tumori più complessi. Coordinato da Annalisa Bonfiglio, e promosso dal CNAO, Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, insieme all’Università degli Studi di Cagliari, è aperto a 5 studenti meritevoli a cui saranno assegnate altrettante borse di studio, una delle quali messa a disposizione dal nostro Ateneo. Iscrizioni aperte a medici, fisici medici, biologi, bioingegneri, ingegneri di processo, fisici, giuristi, economisti, filosofi

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie