UniCa UniCa News Notizie 14th Euroconference on apoptosis

14th Euroconference on apoptosis

Dal 29 settembre al 4 ottobre congresso internazionale sui meccanismi della morte cellulare, sponsorizzato dall’Università di Cagliari e dalla Comunità Europea
19 settembre 2006
Dal 29 settembre al 4 ottobre 2006 si svolgerà all’Hotel Chia Laguna l’appuntamento internazionale “14° Euroconference on Apoptosis - Death or Survival? Fate in Sardinia”, sponsorizzato dall’Università di Cagliari e dalla Comunità Europea nell’ambito delle Marie Curie Actions.

La conferenza, organizzata dai professori Amedeo Columbano e Mauro Piacentini, riguarda i meccanismi della morte cellulare, processo biologico fondamentale nella morfogenesi di vari organi/tessuti e anche alla base di numerose patologie umane, come le neoplasie, le malattie neurodegenerative e le malattie autoimmuni. Al congresso saranno presenti i maggiori esperti mondiali sul tema e sono attesi circa 400 studiosi provenienti da America, Asia, Oceania e da 23 nazioni europee.

Informazioni on line:
- http://www.ecdo.eu/cagliari/index.htm

Programma training course "Concepts and Methods in Programmed Cell Death"
- http://www.ecdo.eu/cagliari/Training%20course.htm

Contatti:
- Prof. Amedeo Columbano (Università di Cagliari, Dipartimento di Tossicologia)
- Prof. Mauro Piacentini (Università di Roma "Tor Vergata", Dipartimento di Biologia)

30 novembre 2022

Quando c'era Enrico Berlinguer

È in programma domani 1° dicembre la seconda delle tre giornate del convegno “La cultura italiana negli anni di Berlinguer”, organizzato dalla Fondazione Enrico Berlinguer con il patrocinio dell’Università di Cagliari e il sostegno di Fondazione di Sardegna, Legacoop, Unipol e Cgil. Si parlerà di cinema, letteratura, teatro, musica, arti visive. Nutrita la partecipazione di docenti del nostro ateneo.

30 novembre 2022

Municipalità, social e pandemia: lo stato dell'arte con Le parole giuste

La comunicazione pubblica delle amministrazioni comunali in Sardegna durante il lockdown. Epic Pops, progetto diretto dal sociologo Alessandro Lovari, ha analizzato circa 70 mila post pubblicati nel periodo pandemico sulle pagine istituzionali facebook e instagram dei municipi della Sardegna. Sono stati presentati i risultati nel corso del seminario che si è tenuto nell’aula magna Maria Lai. Contattati i 377 comuni isolani

29 novembre 2022