UniCa UniCa News Notizie On line il sito del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche

On line il sito del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche

Gli studenti possono scaricare i programmi dei corsi impartiti dai docenti del Dipartimento ed &è; possibile conoscere le principali linee di ricerca su cui lavora ciascun professore
08 settembre 2006
(unicapress) - E’ on line il sito del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storico-Artistiche del nostro ateneo.
Con una grafica lineare e ben ordinata,  con un buon utilizzo delle immagini, le pagine web del Dipartimento guidato dalla professoressa Simonetta Angiolillo mostrano di essere state pensate con cura per docenti e studenti.
A questi ultimi, infatti, è dedicata la sezione “servizi”: è possibile accedere alla pagina del sito istituzionale per iscrizioni ed immatricolazioni, e avere preziose informazioni sui trasporti pubblici cittadini e sulle mense universitarie attive a Cagliari.
Il Dipartimento ha sede nell’area delle fortificazioni pisane della Cittadella dei Musei, accanto al Museo Nazionale Archeologico, alla Pinacoteca Nazionale, alla Collezione Comunale di Arte siamese. Una collocazione nata dal progetto di Giovanni Lilliu, primo Direttore del Dipartimento, di “saldare il servizio didattico e scientifico universitario a quello sociale degli organismi museali, realizzando l’idea di ‘struttura culturale unitaria’, che sta all’origine del tessuto edilizio e della composizione architettonica della Cittadella”.
Alcune parti del sito sono ancora in allestimento, ma la maggior parte dello spazio è già aggiornata. Immancabile la sezione sui link, come pure le sezioni dedicate a didattica e ricerca. Consultando la prima, gli studenti possono scaricare i programmi dei corsi impartiti dai docenti del Dipartimento; nella seconda è possibile conoscere le principali linee di ricerca su cui lavora ciascun professore. L’attività di ricerca copre un arco cronologico che muove dalla Preistoria e arriva fino ai giorni nostri, articolandosi lungo le tre principali direttrici dell’Archeologia, della Storia dell’arte e della Epigrafia.
Utile infine la possibilità, offerta in modo semplice e ordinato, di conoscere i recapiti dei docenti.