UniCa UniCa News Notizie Didattica e Ricerca: un disegno di legge per la valutazione

Didattica e Ricerca: un disegno di legge per la valutazione

Mussi: necessaria un’agenzia esterna per la valutazione della didattica e della ricerca universitaria.
27 giugno 2006

Fabio Mussi, ministro per la Ricerca e l’Università, ritiene necessaria la nascita di un’agenzia esterna, "terza e forte", per valutare in piena autonomia i risultati dell’insegnamento e della ricerca universitaria. La non dipendenza dal potere politico consentirebbe di evitare condizionamenti e di poter orientare gli investimenti secondo i migliori criteri di utilità ed efficienza.
Durante la sua visita all’Università di Bologna - in occasione del convegno “La ricerca universitaria al servizio del Paese” - Mussi ha annunciato che lo staff del ministero è al lavoro perchè già alla fine di luglio sia pronto un apposito disegno di legge per istituire l’agenzia di valutazione.

Nell’incontro con il personale dell’Alma Mater, il ministro ha inoltre dichiarato di voler intervenire sulle norme relative all’accesso per le professioni universitarie: in particolare, nel corso del prossimo decennio, gli atenei italiani dovrebbero poter impiegare agevolmente migliaia di giovani ricercatori per occupare i posti degli attuali docenti in via di pensionamento.