UniCa UniCa News Notizie Università italiana: piu studenti stranieri

Università italiana: piu studenti stranieri

Cresce esponenzialmente anche nelle Università italiane il numero degli immigrati, che alla fine dell’anno accademico 2004/05 rappresentavano in termini assoluti 38.298 iscritti
11 settembre 2006
Cresce esponenzialmente anche nelle Università italiane il numero degli immigrati, che alla fine dell'anno accademico 2004/05 rappresentavano il 2,1% della popolazione studentesca; in termini assoluti 38.298 iscritti. Lo afferma un'elaborazione del Centro Studio Sintesi di Mestre, su dati del Ministero dell'università e della ricerca. La presenza di studenti stranieri nelle università italiane è un fenomeno sviluppatosi in maniera consistente negli ultimi sette anni. Infatti, mentre il numero complessivo degli iscritti negli atenei è aumentato dell'8,6% - da 1,67 milioni del 1998/99 a oltre 1,8 milioni dell'anno accademico 2004/05 - la presenza di stranieri è incrementata di quasi il 66%. Il maggior progresso, nei sette anni presi in esame, è stato registrato nella stagione 2002/03, con un aumento di iscritti stranieri del 20,7%. Nei due successivi anni la crescita è stata sempre positiva, anche se inferiore, rispettivamente pari a 12,6% e 8,5%. Con il passare del tempo, oltre ad osservare un aumento della presenza straniera tra i banchi universitari, il peso degli stranieri con cittadinanza non italiana rispetto alla popolazione totale iscritta regolarmente ai corsi è quindi nettamente cresciuto, dall'1,4% dell'anno accademico 1998/99 al 2,1% dello scorso anno.

Fonte: http://www.raiutile.rai.it