UniCa UniCa News Notizie Ammesso al finanziamento del Miur il progetto ILONET - Industrial Liaison Office Fra i partners l’Università di Cagliari

Il progetto ILONET per la costituzione di un network ILO (Industrial Liaison Office)presentato dalle due Università sarde di Cagliari e di Sassari (capofila l’Università di Sassari) e dalle Università di Genova e di Milano-Bicocca, &è; stato ammesso a finanziamento dal MIUR, unitamente ad altri 11 progetti, che coinvolgono 12 università capofila ed altre 30 partecipanti come partner.
20 febbraio 2006

Il progetto ILONET ha un costo complessivo di 1.735.000 euro, con un cofinanziamento di 580.392 euro.
Eccone una sintesi: Capofila: UNIVERSITA’ DI SASSARI - Università partner: Università di CAGLIARI, Università di GENOVA, Università di MILANO-Bicocca - Costo del progetto: 1.735.000,00 euro - Cofinanziamento: 580.392,00 euro
Titolo del progetto: ILONET: istituzione di un network ILO a carattere internazionale con avanzate funzionalità di rete -
Obiettivo finale e risultati attesi: L’ILONET intende qualificare e consolidare i rapporti tra le Università partecipanti ed il sistema socio-economico.
E’ obiettivo dell’ILONET:
- Essere punto di riferimento univoco per l’individuazione delle competenze
scientifiche disponibili e delle attività di ricerca condotte dagli Atenei partecipanti;
- Favorire e coadiuvare la realizzazione di progetti congiunti tra università e impresa;
- Supportare la creazione di impresa attraverso azioni di carattere culturale, infrastrutturale e finanziario.
I risultati attesi dal progetto sono:
- La realizzazione di una piattaforma comune, che sfrutti l’infrastruttura di rete e raccolga in modo organico procedure ed informazioni utili a qualificare e diffondere i risultati della ricerca;
- La definizione,attraverso un serrato confronto con il sistema socio-economico,di una gamma di servizi che vada incontro alle necessità di ricercatori e imprese;
- La formazione e la qualificazione internazionale del personale universitario.