UniCa UniCa News Notizie EDUC International Smart City School: The challenge of climate change

EDUC International Smart City School: The challenge of climate change

Lunedì 20 giugno inizia l'International Smart City School: The challenge of climate change organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito dell’Alleanza EDUC
18 giugno 2022

Lunedì 20 giugno prende il via la International Smart City School: The challenge of climate change organizzata dall’Università degli Studi di Cagliari nell’ambito dell’Alleanza EDUC

L’Università di Cagliari è ancora una volta promotrice di iniziative di respiro internazionale grazie alla “International Smart City School” organizzata dal Prof. Luigi Mundula, in collaborazione con le Università di Paris Nanterre, Masaryk e Potsdam, nell’ambito dell’Alleanza EDUC, che vedrà la partecipazione degli studenti delle 6 università partner EDUC (Paris Nanterre, Rennes 1, Potsdam, Masaryk, Pécs e Cagliari).

La Summer School inizierà lunedì 20 giugno e avrà una durata di due settimane ricche di eventi, visite studio, visite culturali, aperiNET, lavori di gruppo e lezioni frontali. La lingua di lavoro sarà l’inglese e sarà dato ampio spazio all’interazione e ai lavori di gruppo dei partecipanti internazionali.

La International Smart City School 2022 ha come tema specifico The challenge of climate change con l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze approfondite sul tema delle Smart Cities e dello sviluppo urbano sostenibile in chiave sistemica anche grazie a visite studio e illustrazione di casi concreti.

Dopo i saluti istituzionali dei Proff. Alessandra Carucci, Prorettrice per l’Internazionalizzazione di UNICA, Giorgio Massacci, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, e Luigi Mundula, Direttore dell’International Smart City School, hanno aperto i lavori  Donatella Vignani (ISTAT) e Alessio Satta (Fondazione MEDSEA). In questi giorni numerosi docenti e ricercatori di UNICA e imprese locali presenteranno alcune tematiche nell’ambito della Smart City School: Gianfranco Fancello, Marcello Schirru, Diego Reforgiato, Simone Ferrari, Paolo Contu, Chiara Garau, Giuseppe Desogus, Fabrizio Monfardini, Ferdinando Fornara.

Variegata anche la partecipazione di docenti e ricercatori delle Università partner di EDUC: Meryam Benabdeljelil dell’Università di Paris Nanterre, Juergen Kropp del Potsdam Institute for Climate Impact Research, Leonard Walletzky dell’Università di Masaryk.

Ricca è anche la partecipazione di partner tra cui aziende, associazioni, enti che porteranno la loro esperienza come “case study” per arricchire i lavori delle due settimane:

Luca Provenzani di Almaviva, Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale, il Consorzio Cagliari Centro storico, Lorenzo Giustozzi e Mirko de Maldé di Moveax, Gianluca Cighetti di Scai Solution Group, Stefano Pili di Sotacarbo, il CRS4, Gonnesa centro commerciale naturale, Graziella Roccella di Planet Smart City, Giuseppe Colistra e Marco Uras di Greenshare, Fabio Mereu di Play Car, Esri Italia e Argiolas.

Inoltre, interverranno: Daniela Ducato, Presidente WWF Italia e Fondazione Territorio Italia, Riccardo Porcu, Direttore Generale dell’Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna, e Stefano Mameli, Direttore della Città Metropolitana di Cagliari.

Lo staff EDUC seguirà e supporterà i lavori delle giornate.

L’evento è stato organizzato con il Patrocinio di WWF, Città Metropolitana di Cagliari, Comune di Cagliari, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna, Ordine degli Ingegneri di Cagliari, Federazione Regionale Ordine Architetti PPC Sardegna e Ordine della Provincia di Cagliari dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Qui il programma completo delle due settimane: https://www.unica.it/unica/it/intern_smart_city_school.page

Per maggiori info è possibile inviare una mail a educ@unica.it

smart_city_school.png