UniCa UniCa News Notizie Erasmus+ Mobilità per Traineeship: un’opportunità di tirocinio all’estero per 400 studenti

Erasmus+ Mobilità per Traineeship: un’opportunità di tirocinio all’estero per 400 studenti

L’Università di Cagliari mette a disposizione dei suoi iscritti 400 borse di studio per tirocini da svolgersi nei paesi aderenti a Erasmus+ tra luglio e dicembre 2022. I percorsi potranno durare dai 2 ai 6 mesi, con una quota di cofinanziamento da parte dell'Ateneo fino a un massimo 3 mesi. Candidature sino alle ore 14:00 del 29 giugno 2022.
16 giugno 2022
Erasmus

L'iniziativa

È stata pubblicata la prima selezione pubblica Erasmus+ Mobilità per Traineeship dell’anno accademico 2021/2022. L’iniziativa, destinata agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico dell'Ateneo, offre l'opportunità di svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università, centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma ERASMUS+.

Le borse a disposizione sono 400, divise in due tipologie: i tirocini curriculari, rivolti agli studenti, e i tirocini extra-curriculari, dedicati ai neolaureati. Il programma prevede l'erogazione di un contributo a copertura parziale delle spese sostenute fino a un massimo di tre mesi: tirocinio potrà comunque protrarsi sino a 6 mesi, purché si concluda entro il 31 dicembre 2022. Resta fermo l’obbligo di svolgere il tirocinio per un tempo minimo di 60 giorni consecutivi.

Come partecipare

Le candidature devono essere compilate online a partire dal 15 giugno 2022 e fino alle ore 14:00 del 29 giugno 2022 sulla piattaforma Esse3 (sezione Servizi online – Servizi online agli studenti).

Per la scelta della sede di tirocinio gli studenti potranno richiedere l’intermediazione del Settore Mobilità Studentesca: il servizio è offerto attraverso la consulenza degli sportelli Erasmus di facoltà, che possono essere contattati ai riferimenti indicati di seguito.

Facoltà di Biologia e Farmacia e di Scienze
erasmus.biofarmscienze@unica.it
Telefono: 070 675 6456

Facoltà di Ingegneria e Architettura
erasmus.ingarc@unica.it
Telefono: 070 675 5110

Facoltà di Medicina 
erasmus.medicina@unica.it
Telefono: 070 675 4723/3156

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
erasmus.segp@unica.it
Telefono: 070 675 6623

Facoltà di Studi Umanistici
erasmus.studum@unica.it
Telefono: 070 675 7283

Nuvola di parole sul concetto di tirocinio
Nuvola di parole sul concetto di tirocinio

Link

Ultime notizie

24 giugno 2022

International Smart City School 2022: the challenge of climate change

SUMMER SCHOOL EUROPEA A CAGLIARI. Dal 20 giugno sono iniziate le attività della scuola internazionale sulle smart cities e la sfida imposta dal cambiamento climatico. L’iniziativa dell’Università di Cagliari, curata dal docente Luigi Mundula e organizzata insieme agli altri atenei Ue dell’alleanza Educ - Paris Nanterre, Rennes 1, Potsdam, Masaryk, Pécs - impegnerà studenti e professori delle sei università fino al primo luglio. In programma un ricco calendario di lezioni in lingua inglese, eventi, aperiNET, lavori di gruppo, visite di studio e culturali, con ampio spazio all’interazione dei partecipanti internazionali

24 giugno 2022

Un percorso che punta sulle persone: inaugurato oggi il master in gestione delle risorse umane

“L’obiettivo è agire sul territorio per rilanciarlo attraverso la formazione di profili di alta professionalità”: così Gianni Fenu, prorettore vicario dell’Università di Cagliari, ha aperto l’incontro inaugurale del master di II livello in Gestione e sviluppo delle risorse umane, che formerà 36 professioniste e professionisti nel settore della gestione e valorizzazione del personale.

23 giugno 2022

Gestione e sviluppo delle risorse umane: il 24 giugno l’evento inaugurale del master

Nasce in collaborazione con l’ASPAL il nuovo master dell’Università di Cagliari dedicato a formare nuovi manager delle risorse umane. Si tratta di figure chiave per le imprese, sempre più impegnate non solo nel controllo, ma anche nella valorizzazione del personale. L’evento di inaugurazione si svolgerà alle 10 nell’Aula Magna del Rettorato, in via Università 40

23 giugno 2022

Antonio Pigliaru Workshop on Social Norms & Cultural Codes

Si svolgerà sabato 25 giugno nell’Aula Maria Lai una conferenza internazionale ispirata all'opera di Antonio Pigliaru sul Codice della Vendetta Barbaricina, a 100 anni dalla nascita del giurista, filosofo ed etnografo sardo. Organizzata in occasione della nuova edizione della famosa opera del grande studioso sardo, l'iniziativa metterà a confronto studiosi e ricercatori provenienti da tutto il mondo sulla persistenza e sull'evoluzione delle norme sociali e sul ruolo dei codici culturali e dei codici d’onore

Questionario e social

Condividi su: