UniCa UniCa News Notizie L’Alleanza EDUC festeggia ad ottobre il suo secondo anniversario

L’Alleanza EDUC festeggia ad ottobre il suo secondo anniversario

L’Università europea EDUC-European Digital UniverCity, finanziata dalla Commissione europea, ha appena festeggiato il suo secondo anniversario.
11 ottobre 2021

Le Università di Potsdam (Germania), Masaryk (Repubblica Ceca), Pécs (Ungheria), Cagliari, Paris Nanterre e Rennes 1 (Francia) si sono infatti unite nell’Alleanza EDUC il 1° ottobre 2019.

EDUC riunisce 6 università con diverse lingue, discipline e facoltà, nonché studenti, ricercatori, docenti e personale amministrativo, creando un ambiente condiviso ed inclusivo per persone di culture diverse e con differenti obiettivi. Puntando sulla digitalizzazione l’alleanza crea nuovi spazi per lo scambio europeo e la discussione, sviluppando nuove modalità e opportunità per affrontare insieme le sfide della società. Inclusione, mobilità, networking e scambio sono le priorità di EDUC. Per raggiungere questi obiettivi l'Alleanza continua a sviluppare nuove ed entusiasmanti offerte per i suoi gruppi target, tra le quali:

• nuovi format di mobilità per gli studenti dell'Alleanza (Gap year, scuole estive e invernali online e in presenza, corsi intensivi collegati a progetti specifici che iniziano con una fase preparatoria online e continuano con una settimana in presenza presso l’Università organizzatrice);
  • numerosi corsi online di varie discipline;
  • corsi di lingua.

Inoltre, grazie all’Alleanza, si sono organizzati 7 seminari di ricerca, l’ultimo dei quali si terrà a novembre. I seminari hanno messo in contatto ricercatori delle 6 Università sulle tematiche prioritarie per l’Alleanza, offrendo loro uno spazio per il networking e lo sviluppo di progetti futuri.

I docenti sono stati coinvolti nella realizzazione di approcci pedagogici innovativi e hanno partecipato alla creazione di format di insegnamento nuovi e originali. Grazie alla EDUC Academy hanno potuto beneficiare di supporto per la realizzazione di format internazionali da utilizzare sia con i propri studenti sia con gli studenti dell’intera Alleanza. 48 i progetti di didattica internazionale innovativa approvati in questi due anni che hanno visto il coinvolgimento di più di 150 docenti delle 6 Università.

Il personale amministrativo delle 6 Università ha avuto l'opportunità di incontrarsi e scambiare le migliori pratiche anche grazie a programmi di mobilità di una settimana. Inoltre, vari corsi di lingua ed e-tandem offrono nuove opportunità per ampliare le proprie conoscenze.

L’alleanza è in continua evoluzione, infatti nella sua breve vita ha già ampliato i suoi orizzonti con il progetto H2020 EDUC-SHARE, che ha lo scopo di sviluppare un’agenda della ricerca a lungo termine, trasferire conoscenza e coinvolgere i cittadini, ampliando le opportunità di collaborazione tra le 6 università e con gli ecosistemi locali. Grazie ad EDUC sono nati anche altri nuovi progetti collegati, EDUCARDS e EDUC+M, e si sta lavorando attivamente per la candidatura di EDUC II per consolidare il futuro dell’alleanza.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a educ@unica.it

QUI il link alla pagina ufficiale dell’Alleanza

II_YearEDUC.png