UniCa UniCa News Notizie Counseling psicologico, apre lo Spazio Future Matricole

Counseling psicologico, apre lo Spazio Future Matricole

Anche gli studenti e le studentesse neodiplomati/e e iscritti/e agli ultimi due anni delle superiori possono rivolgersi agli psicologi del Servizio dell'Ateneo per un colloquio di orientamento individuale on line in cui esplorare motivazioni, decisioni e obiettivi connessi alla scelta universitaria. TUTTE LE INDICAZIONI
06 settembre 2021
Il counseling psicologico, un servizio molto apprezzato in Ateneo

Sergio Nuvoli

Cagliari, 6 settembre 2021 - Il Counseling psicologico dell’Università degli Studi di Cagliari si arricchisce di un nuovo servizio dedicato agli studenti e alle studentesse neodiplomati/e e degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori: grazie allo Spazio Future Matricole, è infatti possibile rivolgersi agli psicologi del Servizio per un colloquio di orientamento individuale online durante il quale esplorare insieme le motivazioni, i processi decisionali, gli obiettivi personali connessi alla scelta universitaria.

E’ prevista una conversazione della durata di circa 30 minuti, che avverrà tramite prenotazione e sarà svolta in video-chiamata sulle piattaforme online Skype o Teams.

Prenotarsi è semplicissimo: è sufficiente seguire le indicazioni contenute nella pagina del nostro sito dedicate al Counseling. “La scelta del corso di studio universitario è un passo importante – si legge - perché riguarda il tuo futuro personale e professionale e contribuisce a definire ‘chi vuoi essere’ e ‘cosa vuoi fare’. Scegliere è un processo complesso che ci porta a confrontarci con dubbi e perplessità di varia natura. I dubbi e le incertezze sono esperienze di crescita importanti, ma spesso possono ostacolare una scelta consapevole del percorso di studio”.

Si tratta quindi di un nuovo supporto per chi decide di iscriversi all’Università degli Studi di Cagliari, che aggiunge un tassello importante ad un servizio particolarmente apprezzato da chi è già iscritto all’Ateneo.

Attivo tutto l’anno, il Counseling psicologico si propone come risorsa utile per aiutare gli studenti e le studentesse a vivere in modo positivo il proprio percorso formativo universitario, nei modi e nei tempi previsti, prevenendo abbandoni o ritardi negli studi.

Tutte le informazioni, comprese la descrizione dettagliata dell'attività e la modalità di contatto per accedere al nuovo servizio denominato "Spazio Future Matricole" sono disponibili al link indicato in calce.