UniCa UniCa News Notizie Counseling psicologico, apre lo Spazio Future Matricole

Counseling psicologico, apre lo Spazio Future Matricole

Anche gli studenti e le studentesse neodiplomati/e e iscritti/e agli ultimi due anni delle superiori possono rivolgersi agli psicologi del Servizio dell'Ateneo per un colloquio di orientamento individuale on line in cui esplorare motivazioni, decisioni e obiettivi connessi alla scelta universitaria. TUTTE LE INDICAZIONI
06 settembre 2021
Il counseling psicologico, un servizio molto apprezzato in Ateneo

E’ prevista una conversazione della durata di circa 30 minuti, che avverrà tramite prenotazione e sarà svolta in video-chiamata sulle piattaforme online Skype o Teams

Sergio Nuvoli

Cagliari, 6 settembre 2021 - Il Counseling psicologico dell’Università degli Studi di Cagliari si arricchisce di un nuovo servizio dedicato agli studenti e alle studentesse neodiplomati/e e degli ultimi due anni delle scuole secondarie superiori: grazie allo Spazio Future Matricole, è infatti possibile rivolgersi agli psicologi del Servizio per un colloquio di orientamento individuale online durante il quale esplorare insieme le motivazioni, i processi decisionali, gli obiettivi personali connessi alla scelta universitaria.

E’ prevista una conversazione della durata di circa 30 minuti, che avverrà tramite prenotazione e sarà svolta in video-chiamata sulle piattaforme online Skype o Teams.

Prenotarsi è semplicissimo: è sufficiente seguire le indicazioni contenute nella pagina del nostro sito dedicate al Counseling. “La scelta del corso di studio universitario è un passo importante – si legge - perché riguarda il tuo futuro personale e professionale e contribuisce a definire ‘chi vuoi essere’ e ‘cosa vuoi fare’. Scegliere è un processo complesso che ci porta a confrontarci con dubbi e perplessità di varia natura. I dubbi e le incertezze sono esperienze di crescita importanti, ma spesso possono ostacolare una scelta consapevole del percorso di studio”.

Si tratta quindi di un nuovo supporto per chi decide di iscriversi all’Università degli Studi di Cagliari, che aggiunge un tassello importante ad un servizio particolarmente apprezzato da chi è già iscritto all’Ateneo.

Attivo tutto l’anno, il Counseling psicologico si propone come risorsa utile per aiutare gli studenti e le studentesse a vivere in modo positivo il proprio percorso formativo universitario, nei modi e nei tempi previsti, prevenendo abbandoni o ritardi negli studi.

Tutte le informazioni, comprese la descrizione dettagliata dell'attività e la modalità di contatto per accedere al nuovo servizio denominato "Spazio Future Matricole" sono disponibili al link indicato in calce.

Link

Ultime notizie

22 settembre 2021

Mancano due giorni alla Notte dei Ricercatori. Vaccini e pandemia tra i temi più attesi

Anche l’edizione 2021 vede l’Università di Cagliari in prima fila, venerdì 24 settembre, con tanti eventi divulgativi coordinati da ricercatrici e ricercatori, dimostrazioni scientifiche e incontri su temi attuali e di forte impatto. L’iniziativa si tiene dalle 16 alle 22,30 all’Orto botanico e, oltre al focus di grande interesse su Covid19, prevede una serie di interessanti presentazioni e attività varie dedicate a robotica, cinema, antimateria, cervello, big data, intelligenza artificiale, Internet delle cose, storia, medicina, fisica e chimica. PER PARTECIPARE OCCORRE ISCRIVERSI ONLINE

21 settembre 2021

Eletti i nuovi Presidenti di Facoltà

Le sei facoltà dell’università cagliaritana hanno scelto i loro presidenti che resteranno in carica per il triennio 2021-2024. Gli eletti sono i professori ordinari Elio Acquas (Biologia e Farmacia), Daniele Cocco (Ingegneria e Architettura), Luca Saba (Medicina e Chirurgia), Paolo Ruggerone (Scienze), Nicola Tedesco (Scienze economiche giuridiche e politiche) e Antonello Mura (Studi umanistici). A tutti loro le congratulazioni del magnifico rettore Francesco Mola, sotto la cui guida si apre così un nuovo ciclo per la governance delle strutture didattiche d’ateneo.

20 settembre 2021

Diritto e emergenza sanitaria, un convegno a Giurisprudenza

Si svolgerà il 23 e il 24 settembre, sulla piattaforma Zoom, il primo convegno annuale del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Cagliari, sul tema "Le categorie generali nell'emergenza sanitaria". I due giorni di confronto, introdotti dal direttore Cristiano Cicero e dal Prorettore Gianni Fenu, vedranno la partecipazione di docenti afferenti ai principali atenei italiani, conclusioni affidate a Pietro Ciarlo

Questionario e social

Condividi su: