UniCa UniCa News Notizie Il Rettore ospite di Mediterradio

Il Rettore ospite di Mediterradio

Maria Del Zompo, intervistata da Vito Biolchini durante la trasmissione radiofonica su Radio Rai, ha parlato delle celebrazioni per i 400 anni dell'Ateneo e ha spiegato l'importanza del forte legame tra l'Università e la città di Cagliari: "Un rapporto intenso che sta migliorando negli anni"
13 ottobre 2020
Mediterradio

Il Rettore Maria Del Zompo intervistata da Vito Biolchini ai microfoni di Mediterradio in onda su Radio Rai

Roberto Ibba

Cagliari, 13 ottobre 2020 - "Il rapporto tra l'Università e la città di Cagliari è molto intenso e l'interazione è aumentata". Esordisce così il rettore Maria Del Zompo nell'intervista con Vito Biolchini durante la quarta puntata della trasmissione Mediterradio in onda su Radio Rai, che si interessa di società e cultura delle tre grandi isole del Mediterraneo occidentale.

Il Rettore ha ricordato che nei suoi quattrocento anni di storia, l'Ateneo di Cagliari ha avuto sempre il sostegno della città, anche nelle fasi più difficili. Oggi i rapporti si sono fatti più intensi, ma occorre sempre migliorare per rendere Cagliari una città pienamente universitaria.

"Grazie all'Università - prosegue Del Zompo - le persone possono laurearsi, specializzarsi, conseguire i dottorati di ricerca e partecipare ai programmi internazionali di studio e lavoro", un ruolo fondamentale per aprire gli orizzonti culturali e occupazionali alla popolazione della città e dell'Isola.

Degli anni del mandato rettorale che sta per concludersi, Maria Del Zompo sottolinea il grande lavoro fatto da parte di tutte le componenti dell'Ateneo - corpo docente, personale tecnico-amministrativo, studenti e studentesse - per migliorare la didattica e la ricerca, attivare le sinergie con il territorio e aprire l'Università alla città. 

Il Rettore Maria Del Zompo
Il Rettore Maria Del Zompo

Link

Ultime notizie

24 ottobre 2020

Cda dell’ERSU, si va al ballottaggio

Martedì 27 ottobre i docenti e i ricercatori dell’Ateneo di nuovo alle urne (elettroniche) dalle 9 alle 18 per scegliere chi – tra Barbara Barbieri e Antioco Floris – li rappresenterà nel Consiglio di amministrazione dell’Ente regionale per il diritto allo studio per il triennio 2020/23. Tutti i dettagli del primo turno: ha partecipato al voto più del 43% degli aventi diritto

23 ottobre 2020

Beni e servizi, il paradosso della crescita economica

Il cambiamento del peso di un singolo settore della struttura produttiva di un Paese può incidere sulla crescita economica? Il prestigioso American Economic Journal: Macroeconomics pubblica un lavoro scientifico di Alessio Moro, docente al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, e Miguel Leon-Ledesma (Università of Kent e visiting scientist di UniCa) che studia come mai scoperte tecnologiche rivoluzionarie non corrispondono sempre a una crescita del sistema economico. L'articolo inserito tra gli highlights di ricerca della rivista. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: