UniCa UniCa News Notizie Il panorama italiano della ricerca nel dopo Covid

Il panorama italiano della ricerca nel dopo Covid

Stamani, dalle 9.15 il prorettore Micaela Morelli, con il ministro per l’Università Gaetano Manfredi, partecipa all’evento online curato da Ex Libris. Tra i temi, finanziamenti, consorzi, linee guida del comparto in Italia
01 ottobre 2020
Prospettive e risorse da dedicare al settore

Strategie e rafforzamento della mission dei ricercatori degli atenei italiani

Mario Frongia

Oggi, giovedì 1° ottobre, dalle 9.15 alle 11, il prorettore per la Ricerca scientifica dell’Università di Cagliari, Micaela Morelli, interverrà all’evento online “Il panorama italiano della ricerca e il suo futuro dopo l’emergenza Covid-19”. Ai lavori - curati da Ex Libris e Research professional - parteciperà il ministro dell’Università e della ricerca, Gaetano Manfredi. L’evento - il link per registrarsi e seguire i lavori lo si trova in chiusura di questo articolo - verrà moderato da Fabio Turone, corrispondente dall’Italia per Research professional news. La professoressa Morelli evidenzierà il positivo trend della ricerca scientifica in ateneo, gli eventi e le iniziative, ma anche le necessità dell’intero comparto con le peculiarità isolane.

Micaela Morelli (archivio unica.it)

I temi e i partecipanti al dibattito che punta ad approfondire anche le linee guida nazionali e l'aumento delle risorse finanziarie

Il discorso di apertura del primo evento online dedicato alla Ricerca è stato affidato al ministro Manfredi. Con Micaela Morelli parteciperanno Maria Pia Abbracchio (prorettore vicario e prorettore Strategie e politiche della ricerca - Università di Milano), Daniela Corda (PhD, direttore dipartimento Scienze biomediche, Cnr), Stefano Geuna (rettore Università di Torino) e Rosario Rizzuto (rettore Università di Padova. L’evento offrirà l’occasione di conoscere le ultime novità sulla politica di ricerca e le prospettive di finanziamento in Italia, anche in conseguenza dell’emergenza Covid-19 e di approfondire i seguenti temi: Lo scenario finanziario 2021; La possibile cooperazione con i consorzi di ricerca europei; Le sfide e le opportunità.

Un quadro in continua evoluzione

La piattaforma vanta contatti con oltre 7.500 istituzioni amministrative e accademiche

Ex Libris si occupa di formazione e ricerca. “La nostra missione - si legge sul portale della piattaforma - è consentire alle istituzioni accademiche di creare gestire e condividere la conoscenza anche grazie a strumenti più efficaci”. Oltre 7.500 istituzioni usano il cloud di Ex Libris, presente in circa cento nazioni.

Le immagini sono tratte dal sito Ex Libris

Scambio e inter relazioni fruttuose tra atenei