UniCa UniCa News Notizie Notte europea dei ricercatori 2020, tra sviluppo sostenibile, salute e ambiente

Notte europea dei ricercatori 2020, tra sviluppo sostenibile, salute e ambiente

Il 27 novembre si tiene anche a Cagliari l'evento Sharper approvato dalla Commissione europea. "Posticipiamo la manifestazione ma l'obiettivo è consolidato: avere i cittadini e la società vicini all'Università e al mondo della ricerca" ha detto il prorettore Micaela Morelli. "Un eccellente momento di condivisione della conoscenza" ha rimarcato la vice ministra Anna Ascani
20 maggio 2020
Ricerca, vitalità, spirito critico e metodo scientifico: la Notte è anche questo

Il 27 novembre l'evento che abbraccia i ricercatori e le comunità europee

Mario Frongia

La Notte europea dei ricercatori si tiene venerdì 27 novembre. La  giornata - con l'Università di Cagliari e Nuoro verranno coinvolte in Italia dieci città in otto regioni - verte su sviluppo sostenibile, salute, educazione e ambiente. Il progetto italiano Sharper è stato approvato dalla Commissione Europea: "Sono orgogliosa del riconoscimento avuto dal progetto" le parole della vice ministra dell’Istruzione, Anna Ascani. "Condividiamo e siamo al lavoro per farci trovare, come nelle precedenti edizioni, pronti e motivati. La pandemia impone delicate valutazioni, ma abbiamo strumenti, idee, esperienza e professionalità che ci permettono di procedere con sicurezza nell'avvicinare la ricerca e la scienza alla comunità civile" ha aggiunto Micaela Morelli, prorettore Ricerca scientifica dell'ateneo del capoluogo. Al primo step operativo della Notte - svoltasi nel 2019 in piazza Garibaldi a Cagliari con un formidabile successo di pubblico e critica - coordinato nei giorni scorsi dalla professoressa Morelli, hanno preso parte anche Gaetano Melis (dirigente Ricerca, ateneo del capoluogo) e Alberto Masoni (direttore Istituto nazionale fisica nucleare), Lidia Melis e Simona Scalas (staff direzione Ricerca). All'evento prenderanno parte le municipalità di Cagliari e Monserrato, le forze dell'ordine, enti e istituzioni. Unicaradio sarà ancora una volta media partner dell'evento. I partner principali della Notte 2020 saranno Infn, Inaf, Crs4, Sardegna Ricerche, Sardegna Teatro, ScienzaSocietàScienza, Laboratorio Scienza e le municipalità di Cagliari e Nuoro (Europe Direct)

La Notte 2019 in piazza Garibaldi: una ricca e affascinante movida nel segno della conoscenza

La Notte 2020 e le azioni "Maria Curie". I ricercatori dell'Università di Cagliari in pole position

"La Notte Europea dei Ricercatori 2020 deve svolgersi poiché sarà importante mostrare al grande pubblico l’impatto positivo della ricerca scientifica su tutta la società. La Notte porta la scienza e i ricercatori vicini ai ragazzi e alle famiglie, può aiutare il dialogo con i cittadini e la condivisione di speranza". Sono state queste le motivazioni della Commissione Europea. Sharper, coordinato dalla società di comunicazione della scienza Psiquadro, si è classificato tra le eccellenze con il massimo del punteggio tra i cento progetti europei presentati. "La Notte europea dei ricercatori è un momento di condivisione di conoscenza che quest'anno assume un rilievo particolare: questa pandemia - ha spiegato la vice ministra dell'Istruzione, Anna Ascani - ha dimostrato che la collaborazione tra studiosi e ricercatori, a livello nazionale e internazionale, è fondamentale per vincere le sfide che ci aspettano. E che il mondo della ricerca può e deve entrare sempre più in contatto con i cittadini per aiutarli a comprendere ciò che succede e dare loro strumenti per orientarsi e riconoscere false credenze da informazioni scientificamente fondate".

Notte e progetto Sharper 2019: un successo grazie al ruolo decisivo degli studenti-volontari governati dalla direzione Ricerca

Temi, luoghi, persone, idee e suggestioni. La città e l'ateneo, esperienza e connubio in ascesa

Sharper 2020 affronterà il tema del rapporto tra ricercatori e le sfide dei Sustainable Development Goals, tra le quali il diritto alla salute e all'educazione di qualità per tutti, temi ancor più attuali nell’emergenza della pandemia. L'evento si svolgerà ad Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste. Psiquadro è al lavoro per immaginare nuove attività con il consorzio che comprende l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), il centro della scienza Immaginario Scientifico, l’associazione Observa science in society e gli atenei di Cagliari, Politecnica delle Marche, Catania, Palermo, Perugia e Torino. Sono oltre 120 le istituzioni, i partner culturali e gli enti di ricerca coinvolti. Tra questi, Cnr, Inaf e Ingv "pronti a reinventare le oltre 200 iniziative per la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età". Per il Covid-19 l'evento è slittato dall'ultimo venerdì di settembre al 27 novembre. Adesso, gli organizzatori attendono indicazioni sugli eventi dal vivo.

Informazioni: Psiquadro 348. 6976450 - info@psiquadro.biz

Cagliari. Il 27 settembre 2019 la Notte in piazza Garibaldi ha ospitato decine di ricercatori, enti e istituzioni per un confronto diretto con i cittadini