UniCa UniCa News Notizie L’Università di Cagliari alla Scuola di formazione promossa dalla CRUI

L’Università di Cagliari alla Scuola di formazione promossa dalla CRUI

Francesca Maridina Malloci, studentessa al secondo anno del Dottorato in Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, ha partecipato nei giorni scorsi all’iniziativa interuniversitaria di alta formazione. Tra i relatori il Premio Nobel Muhammad Yunus e gli economisti Carlo Cottarelli e Stefano Zamagni
24 settembre 2019
Foto di gruppo finale dei partecipanti alla Scuola di formazione

Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 settembre 2019 – Francesca Maridina Malloci, studentessa al secondo anno del Dottorato in Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, ha partecipato nei giorni scorsi ad Assisi alla Scuola di Formazione promossa dalla CRUI e riservata a 50 neolaureati e dottorandi selezionati tramite una call aperta a tutti gli atenei italiani. La dott.ssa Malloci ha presentato la propria candidatura in luglio ed è stata l’unica rappresentante della Sardegna.

Alla Scuola sono intervenuti relatori di altissimo livello, del calibro dell’economista Premio Nobel Muhammad Yunus, Carlo Cottarelli e Stefano Zamagni.

I temi dell’economia, della comunicazione e dell’etica nella società digitale sono stati approfonditi attraverso un intenso programma di alta formazione. La necessità di creare una condivisione multidisciplinare è stata alla base della selezione degli allievi e delle attività didattiche programmate. Le lectio magistralis si sono alternate ad attività di team working e seminariali, secondo un intenso calendario.

La Scuola verrà riproposta anche il prossimo anno a testimonianza del successo riscosso dall’iniziativa su scala nazionale.

Francesca Maridina Malloci
Francesca Maridina Malloci

Ultime notizie

01 aprile 2023

Laurea ad honorem a Massimo Ammaniti

"La fondamentale importanza del contatto nel giusto rapporto genitoriale" tra gli argomenti trattati dal professor Ammaniti nel corso della sua dissertazione: "Bisogna investire nei primi tre anni di vita, perché se analizzate per tempo possono essere risolte o gestite meglio e recuperare anche situazioni complicate". Il rettore Francesco Mola: "Molte sue ricerche hanno avuto risvolti nel sociale. Le mani che le consegnano questa onorificenza rappresentano anche le innumerevoli persone che lei ha aiutato con le sue ricerche e il suo operato". Il testo integrale della "laudatio" a cura della relatrice, professoressa Loredana Lucarelli. VEDI L'AGGIORNAMENTO CON LA RASSEGNA STAMPA E WEB

31 marzo 2023

Michele “Wad” Caporosso in tour negli atenei italiani. Tappa a Cagliari il 3 aprile

Lo speaker che su Radio Deejay conduce l’omonimo programma “Say Waaad?” apre a Cagliari “L’University tour 2023”, il giro d’Italia negli atenei con radio affiliate a RadUni. L’iniziativa è promossa dall’associazione studentesca universitaria Unica Radio, nata nel 2007, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze della comunicazione coordinato dalla professoressa Elisabetta Gola. L'APPUNTAMENTO ALLE 11 A SA DUCHESSA, IN AULA CAPITINI

31 marzo 2023

Il canonico Giovanni Spano

Un convegno di studi, il 3 e 4 aprile alla Cittadella dei Musei, celebra a 145 anni dalla morte il grande studioso sardo pioniere di molte discipline che fu tra l'altro rettore dell'ateneo cagliaritano dal 1857 al 1868. Organizza il Dipartimento di Lingue, Lettere e Beni culturali; coordinamento scientifico a cura di Eleonora Todde e Nicoletta Usai.

30 marzo 2023

Transizioni. Metafore, politiche, pratiche

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali organizza un seminario permanente sul tema "Transizioni. Metafore, politiche, pratiche." Il primo incontro è in programma giovedì 30 marzo alle ore 11 all'aula B del DISVA, Sezione Botanica, in via Sant'Ignazio da Laconi 13. Avrà per titolo "Se mi vedi piangi: crisi idrica e crisi della società", interverrà Filippo Menga, professore di Geografia all'Università di Bergamo. 

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie