UniCa UniCa News Notizie Scuola estiva di preparazione ai test, si parte. E la notizia arriva sul Sole24Ore

Scuola estiva di preparazione ai test, si parte. E la notizia arriva sul Sole24Ore

MEDICINA E CHIRURGIA, l’iniziativa dell’Università di Cagliari riservata a 250 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori per fornire loro gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio alle prove di ammissione viene rilanciata anche dal quotidiano economico. ANCORA UNA VOLTA l'Ateneo emerge a livello nazionale, con ampie riprese sulla stampa di tutta Italia. E’ disponibile il bando: le iscrizioni sono possibili on line a partire dal 10 giugno. TUTTE LE INFORMAZIONI e la RASSEGNA STAMPA
12 giugno 2019
Al via la Scuola estiva di preparazione ai test di ammissione della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 giugno 2019 - La stampa nazionale rilancia oggi l'iniziativa dell'Università di Cagliari che ha attivato la Scuola di preparazione ai test di ingresso ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Ancora una volta le attività dell'Ateneo del capoluogo sardo catturano l'attenzione dei media di tutta Italia. 

Nei link in basso in questa pagina disponibile l'articolo pubblicato dal quotidiano "IlSole24Ore", firmato da Davide Madeddu.

=======

 

Sergio Nuvoli

Cagliari, 7 giugno 2019 - E’ stato pubblicato sul sito web dell’Ateneo il bando di iscrizione alla selezione per la Scuola estiva di preparazione ai test d’ingresso ai corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, organizzata dall’Università di Cagliari per fornire a 250 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione. E’ possibile iscriversi a partire da lunedì 10 giugno: la procedura è completamente on line.

Durante le lezioni saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, verranno anche forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetta, tra l’altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test.

Una parte delle lezioni verranno svolte in compresenza con i docenti delle materie interessate per consentire agli studenti di esercitarsi ripetutamente con simulazioni fedeli ai test delle prove selettive.

La Scuola estiva si terrà dal 22 luglio al 2 agosto 2019 e dal 26 al 30 agosto 2019 e sarà articolata su 5 giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive.

L’iscrizione avverrà secondo i tempi e le modalità previste dal bando pubblicato sul sito della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Un'immagine del Presidio Policlinico "Duilio Casula" a Monserrato
Un'immagine del Presidio Policlinico "Duilio Casula" a Monserrato

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA di lunedì 10 giugno 2019
Prima Cagliari (Pagina 13 - Edizione CA)
Medicina, corso estivo per affrontare i test
UNIVERSITÀ. Iscrizioni da oggi, lezioni al via il 22 luglio

Da oggi è possibile iscriversi alla scuola estiva di preparazione ai test di ammissione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia: l'iniziativa dell'università di Cagliari fornirà a 250 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio alle prove di ammissione.
Il bando di iscrizione è stato pubblicato sul sito web dell'Ateneo, e la procedura è completamente online.
La scuola estiva si terrà dal 22 luglio al 2 agosto e dal 26 al 30 agosto e sarà articolata su cinque giorni settimanali per un totale di 78 ore complessive.
Durante le lezioni saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche. Oltre alle nozioni contenutistiche, verranno anche forniti metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti che permetta, tra l'altro, la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test.
Una parte delle lezioni verrà svolta in compresenza con i docenti delle materie interessate, allo scopo di consentire agli studenti di esercitarsi ripetutamente con simulazioni fedeli ai test delle prove selettive.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA

LA NUOVA SARDEGNA di sabato 8 giugno 2019
Sardegna – pagina 6
università
Test d'ingresso per Medicina
gli studenti vanno ai corsi estivi

CAGLIARI Sul sito dell'università di Cagliari è stato pubblicato il bando d'iscrizione alla selezione per la Scuola Estiva che preparerà gli studenti del quarto e quinto anno delle Superiori ai test d'ingresso alla facoltà di Medicina e chirurgia. I posti a disposizione sono 250 e da lunedì sarà possibile iscriversi, la procedura è completamente on line, all'indirizzo www.unica.it, sezione bandi
La Scuola prevede due finestre - una dal 22 luglio al 2 agosto, l'altra dal 26 al 30 agosto - e sarà articolata su cinque giorni settimanali per un totale di settantotto ore. Durante le lezioni, com'è scritto nel bando, saranno sviluppate le nozioni teoriche basilari della logica e del ragionamento logico, delle scienze fisiche, chimiche e biologiche.
Oltre alle nozioni, agli studenti iscritti saranno forniti anche metodi e strategie per una risoluzione efficace dei quesiti del test d'ingresso, con tra l'altro la possibilità di capire quale può essere la gestione ottimale del tempo assegnato per lo svolgimento del test. Ci saranno anche diverse simulazioni.

LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA
Tematiche: Orientamento - Medicina

Link

Ultime notizie

19 giugno 2019

Zanzare, rischi e prevenzione

RICERCA SCIENTIFICA. Enzo Tramontano, docente di Microbiologia e Presidente della Facoltà di Biologia e Farmacia, intervistato dal TG della RAI: “Studiamo l’interazione tra i virus e il sistema immunitario, in modo da poter contribuire allo sviluppo di farmaci che sostengano le difesa del nostro organismo”

19 giugno 2019

L’astronauta Roberto Vittori in ateneo. Evento internazionale con gli specialisti di Agenzia spaziale italiana, Esa e Nasa

Sardegna: una porta per lo spazio. A cinquant’anni dallo sbarco sulla luna il team di Massimo Vanzi cura e coordina i seminari di formazione per gli studenti di Scienze, Ingegneria e le scolaresche con i principali esperti del settore. L’Università di Cagliari, il radiotelescopio di San Basilio e una filiera avanzata delle discipline che regolano il settore

19 giugno 2019

Le donne, la colonna vertebrale della società

Le parole di Rita Levi Montalcini sono risuonate nell’Aula magna del Rettorato durante la premiazione del percorso/concorso multidisciplinare “Il bello e la sfida di essere donna”. Tutti i nomi dei vincitori ai quali l’Ateneo ha assegnato premi in denaro per aver realizzato video e articoli che promuovono una cultura di rispetto e valorizzazione della figura femminile. Resoconto, GALLERIA FOTOGRAFICA, i VIDEO VINCITORI e la RASSEGNA STAMPA

18 giugno 2019

Medicina batte tutti e si aggiudica AteneiKa 2019

Gradino più alto del podio per la facoltà presieduta da Gabriele Finco. Piazza d’onore per Studi umanistici, terzo posto per Scienze economiche, giuridiche e politiche. Bronzo nel tennis per il team del personale dell’ateneo. “Confermata la forte interazione tra Università e città. Complimenti per i partecipanti ma sono particolarmente orgogliosa per il successo della mia facoltà” dice il rettore Maria Del Zompo

Questionario e social

Condividi su: