UniCa UniCa News Notizie Matematica, vola alto la ricerca scientifica

Matematica, vola alto la ricerca scientifica

Riuniti dal Dipartimento di Matematica e Informatica cinquanta studiosi da diverse parti del mondo: l’iniziativa valorizza gli scambi e le competenze maturate da UniCa in continuo confronto con le realtà internazionali e riafferma l’importanza del raccordo tra ricerca di base e ricerca applicata
03 giugno 2019
Gianni Fenu, presidente della Facoltà di Scienze e Delegato per l'ICT, tra Antonio Iannizzotto e Francesco Demontis, due tra gli organizzatori del convegno

Sergio Nuvoli

Cagliari, 3 giugno 2019 – “Partial Differential Equations in Analysis and Mathematical Physics (PDEAMP 2019)”: questo il titolo del convegno internazionale che si è svolto nei giorni scorsi e che ha visto il contributo dell'Ateneo, dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica e della Fondazione di Sardegna: riuniti all’Hotel Flamingo di Santa Margherita di Pula cinquanta studiosi, provenienti da diverse parti del mondo, sui temi propri della matematica pura e applicata.

Le sessioni plenarie hanno ospitato gli interventi di docenti provenienti da Italia, Europa e Australia: gli argomenti trattati, oggetto di studio da parte della comunità internazionale di analisi matematica, hanno attirato anche l’interesse degli specialisti di vari settori della scienza applicata quali la biologia, l’ingegneria e la finanza, a dimostrazione di come la ricerca di base consenta di far scalare rapidamente la conoscenza fondamentale verso risvolti diretti ai modelli matematici studiati dalle scienze naturali, sociali e applicate.

Un momento dei lavori del convegno
Un momento dei lavori del convegno

L'Università di Cagliari, col Dipartimento di Matematica e Informatica, è da sempre attenta allo scambio della conoscenza e alle tematiche di frontiera, approfondendo ai più alti livelli – come accaduto durante il convegno – la necessità del raccordo tra ricerca di base e ricerca sperimentale, come naturale sviluppo delle scienze dure verso quelle applicate.

L’iniziativa dei giorni scorsi si inserisce in un percorso di valorizzazione degli scambi e delle competenze maturate in continuo confronto con le realtà internazionali, a dimostrazione di una crescita e un riconoscimento costante dei nostri docenti.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica ha riunito in Sardegna cinquanta studiosi da tutto il mondo
Il Dipartimento di Matematica e Informatica ha riunito in Sardegna cinquanta studiosi da tutto il mondo

Ultime notizie

28 giugno 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 giugno 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 giugno 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati a novembre, nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionario e social

Condividi su: