UniCa UniCa News Notizie NURSECUP, una competizione tra studenti

NURSECUP, una competizione tra studenti

Gli iscritti al terzo anno del corso di laurea in Infermieristica si cimenteranno venerdì 31 maggio in una giornata di simulazioni e prove. Una speciale gara con vincitori finali che motiva e rafforza le conoscenze tecniche, il ragionamento clinico e la capacità di lavoro in team
29 maggio 2019
Venerdì 31 maggio gli studenti si cimenteranno in prove pratiche simulate, suddivisi in squadre: i migliori vinceranno la prima NURSECUP

Sergio Nuvoli

Cagliari, 29 maggio 2019 – Il corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Cagliari organizza la prima NURSECUP in Sardegna: si tratta di un evento formativo e culturale di simulazione in sanità riservato a studenti di infermieristica del terzo anno di corso, che si svolge per la seconda volta in Italia. L’appuntamento per tutti è per venerdì 31 maggio dalle 8.30 alle 18 negli spazi della Cittadella universitaria di Monserrato: previsto un fitto programma da rispettare.

Gli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica di Cagliari, Nuoro e Sassari saranno suddivisi in squadre composte ciascuna da cinque componenti e si cimenteranno in 7 prove di simulazione a rotazione e in contemporanea.

La competizione prevede vari scenari simulati in ambientazioni cliniche realistiche allestiti nel nuovo centro di simulazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia e nei laboratori gestuali del corso di laurea in infermieristica coordinato da Mario Scartozzi.

“La competizione amatoriale rappresenta un fattore motivazionale importante – spiegano gli organizzatori - e consente lo sviluppo di conoscenze tecniche, abilità decisionali, ragionamento clinico e capacità di lavoro in team”.

L’evento è gestito e organizzato da professionisti nell’area della formazione infermieristica di grande esperienza nell’addestramento con simulazione, che valuteranno le performance di ciascuna squadra, assegnando alla prima classificata un premio speciale.

Mario Scartozzi, coordinatore del corso di laurea in Infermieristica