UniCa UniCa News Notizie Si rinnova l’intesa con l’Ambasciata americana a Roma

Si rinnova l’intesa con l’Ambasciata americana a Roma

Incontro in Rettorato tra una delegazione del nostro Ateneo e il Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici. All’incontro guidato dal Rettore Maria Del Zompo erano presenti le prorettrici all’Internazionalizzazione e all’Innovazione, Alessandra Carucci e Maria Chiara Di Guardo, e i docenti Paolo Ruggerone e Christian Rossi
17 maggio 2019
La stretta di mano tra il Rettore e Beth Poisson

Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 maggio 2019 - Il Rettore Maria Del Zompo ha incontrato questa mattina il Ministro Consigliere per gli Affari Pubblici dell’Ambasciata Americana, signora Beth Poisson, in Rettorato. La delegazione UniCa era composta anche dalle Prorettrici alla internazionalizzazione Alessandra Carucci, alla Innovazione e ai rapporti con il Territorio Maria Chiara Di Guardo, e dai docenti Christian Rossi e Paolo Ruggerone. All’incontro era presente anche il Capo di gabinetto del Rettore, Elisabetta Cagetti, mentre il Ministro Consigliere era accompagnata da Tiziana Candiloro, Program coordinator, Public Affair, della stessa Ambasciata a Roma.

Maria Chiara Di Guardo, Alessandra Carucci, Maria Del Zompo, Beth Poisson

La prorettrice Carucci ha illustrato le attività di UniCa, mentre i docenti Rossi e Ruggerone hanno spiegato nel dettaglio all’ospite alcune delle collaborazioni avviate dai dipartimenti dell’Ateneo cagliaritano con centri di ricerca statunitensi e i passi avanti compiuti nelle ricerche scientifiche in corso.

Maria Chiara Di Guardo, prorettrice all’Innovazione, ha quindi illustrato le attività del Contamination Lab: “Lavoriamo alla creazione della cultura di impresa tra i nostri studenti - ha detto tra l’altro la prof.ssa - Selezioniamo i partecipanti non solo in base al curriculum, ma anche sulla loro predisposizione mentale all’innovazione e all’autoimpresa”.

Beth Poisson, Christian Rossi, Paolo Ruggerone

Concetti sottolineati anche dal Rettore. “L’approccio del Clab è differente dagli altri programmi di creazione di impresa – ha rimarcato il Magnifico - Guardiamo al futuro della nostra regione”. L'incontro si è concluso con il dono all'illustre ospite di una copia del Catalogo della Collezione Sarda Luigi Piloni.

Le basi per la prosecuzione di una proficua collaborazione sono state gettate: nel pomeriggio la finale della sesta edizione del Contamination Lab.

Il Ministro Consigliere sfoglia la copia del catalogo della Collezione Piloni appena avuta in dono dal Rettore