UniCa UniCa News Notizie La prima foto di un buco nero

La prima foto di un buco nero

Mercoledì 8 maggio alle 15 alla Cittadella universitaria di Monserrato il corso di laurea in Fisica organizza un seminario tenuto da Ciriaco Goddi, laurea e dottorato all’Università di Cagliari, uno dei pochi italiani coinvolti nell’Event Horizon Telescope
29 aprile 2019
Ciriaco Goddi

Sergio Nuvoli

Cagliari, 29 aprile 2019 – Ciriaco Goddi, uno dei team leader dell'Event Horizon Telescope, che ha mostrato al mondo la “fotografia di un buco nero” ottenendo recentemente largo spazio su tutta la stampa, sarà protagonista di un seminario organizzato dal corso di laurea in Fisica, coordinato da Mariano Cadoni: l’appuntamento è fissato per l’8 maggio alle 15 nell’Aula Beta dell’Asse D1 del Blocco H della Cittadella universitaria di Monserrato.

Goddi è uno dei pochi studiosi italiani coinvolti nella scoperta, e ha svolto tutti i suoi studi all’Università di Cagliari, conseguendo laurea e dottorato in Fisica nel nostro Ateneo. L’iniziativa rientra nell’ambito dei seminari organizzati dal corso di laurea.

27 gennaio 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

27 gennaio 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

26 gennaio 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

23 gennaio 2023