UniCa UniCa News Notizie Il team di Sandro Demuro su Linea blu

Il team di Sandro Demuro su Linea blu

La popolare trasmissione di approfondimento condotta da Donatella Bianchi su Rai1 ha fatto tappa sulle dune di Porto Pino, e ancora una volta ha scelto la competenza e l'esperienza dei ricercatori dell'Università di Cagliari per mostrare a tutta Italia la bellezza del nostro ambiente: nel servizio andato in onda una approfondita visita guidata alla meraviglia delle nostre coste, ricca di indicazioni preziose, che i nostri studenti imparano a lezione. VIDEO
15 aprile 2019
Un momento dell'intervista: Sandro Demuro spiega il giusto comportamento da tenere per rispettare la bellezza dell'ambiente della Sardegna

Sergio Nuvoli

Cagliari, 15 aprile 2019 - Ancora una volta il team di Sandro Demuro, docente di Morfologia delle coste e conservazione dei litorali nel nostro Ateneo, è stato protagonista indiscusso di Linea Blu - il mare on line, la trasmissione condotta da Donatella Bianchi su Rai1. Ieri è andata in onda sull'ammiraglia della Tv di Stato l'intervista realizzata nelle scorse settimane sulle spiagge di Porto Pino: è il successo di una squadra di ricercatori particolarmente affiatata e competente, anche ancora una volta richiama una troupe di giornalisti. Non è certamente un caso che la redazione della popolare trasmissione abbia scelto i ricercatori di UniCa per la prima puntata della nuova stagione.

Nel servizio spazio a tutto il team: dal professor Demuro ad Angelo Ibba, con Carla Buosi e Daniele Trogu (alle prese con i campionamenti e i rilievi) Marco Porta (con l'antenna GPS), Angelica Giglioli e Alessandro Beltramini sul kayak a rilevare in mare. Per finire - ultima ma non ultima - con Manuela Biondo, laureata UniCa, ora dottoranda a Brema.

Carla Buosi e Emanuele Angioni compiono delle operazioni di campionamento e rilievi

Il professor Demuro e i ricercatori che collaborano con lui hanno spiegato anche il ruolo della posidonia oceanica, a tutela delle nostre coste: informazioni preziosissime, che possono apparire dettagli solo a chi non conosce il mare, che - come ha spiegato il professore - "è un organismo vivente".

Ancora una volta, dunque, l'Università di Cagliari con i suoi ricercatori svolge in pieno quella che viene definita "terza missione", puntando moltissimo sul trasferimento delle competenze e delle conoscenze acquisite a tutto vantaggio della società. Parole, concetti e spiegazioni che - come hanno commentato sui social ieri tantissimi studenti - gli iscritti all'Ateneo di Cagliari imparano a lezione. Il post con il video della trasmissione ha raggiunto in poche ore picchi record di like e condivisioni.

Manuela Biondo intervistata durante la puntata di Linea Blu andata in onda il 14 aprile