UniCa UniCa News Notizie I segreti del linguaggio, convegno a Cagliari

I segreti del linguaggio, convegno a Cagliari

Lunedì 8 aprile alla Fondazione di Sardegna presentazione del volume “Scrivere per ottenere. Manuale di scrittura funzionale” scritto da Pergentina Pedaccini Floris (docente di Lettere ai licei romani) e dalla psicologa Giuseppina Mostardi. Ai lavori interviene Mario Scartozzi, direttore della Cattedra di Oncologia clinica dell'Università di Cagliari
08 aprile 2019
Un particolare della locandina dell'iniziativa

Sergio Nuvoli

Cagliari, 5 aprile 2019 - Sappiamo parlare, scrivere? Sappiamo comunicare con tutti? Interrogativi ai quali cerca di rispondere un libro (“Scrivere per ottenere”, sottotitolo “Manuale di scrittura funzionale” scritto da Pergentina Pedaccini Floris (docente di Lettere ai licei romani) e dalla psicologa Giuseppina Mostardi (docente alla Sapienza di Roma, svolge attività di formazione permanente per gli assistenti sociali col riconoscimento dell'Ordine nazionale).

Il libro, edito dal Centro di documentazione giornalistica di Roma, verrà presentato lunedì 8 aprile alle 18 a Cagliari nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta, 2. Con le due autrici dialogheranno la presidente regionale degli assistenti sociali Marina Piano, il Direttore della cattedra di Oncologia clinica dell'università di Cagliari Mario Scartozzi e gli assessori ai Servizi sociali dei Comuni di Nuoro (Rachele Piras), di Villacidro (Daniela Deidda) e di Oristano (Francesca Loi). È annunciata la partecipazione di dirigenti e operatori dei servizi sociali in tutta l'isola.

"Scrivere per ottenere" si concentra sulla scrittura funzionale analizzandone le fasi della stesura e le diverse tecniche. Dal lavoro che precede la scrittura fino ad arrivare alla revisione dello scritto, il manuale accompagna passo passo nella produzione di testi che hanno come obiettivo quello di raggiungere un risultato, uno scopo. Tra i diversi "codici", il manuale si concentra in particolare sulla scrittura professionale nell'ambito dei servizi sociali. Il testo, infatti, è stato adottato come manuale per i laboratori di scrittura professionale per studenti del Corso di Laurea in Scienze Sociali.

Mario Scartozzi
Mario Scartozzi

Ultime notizie

07 dicembre 2021

Concerto per i 400 anni di UniCa

Giovedì 9 dicembre una serata musicale dal programma fitto e coinvolgente conclude le celebrazioni per il quarto centenario del nostro Ateneo: l'appuntamento si svolgerà nell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari (i biglietti sono andati esauriti in poche ore, accesso con il green pass) e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito web di UniCa. Sul palco, guidati dalla voce narrante di Ambra Pintore, l’Orchestra da Camera della Sardegna, i Tenore Supramonte di Orgosolo, i 400th Blues Quintet e l’Ambra Quartet. Il Rettore Francesco Mola: "L’augurio per tutti è che il senso di appartenenza alla nostra istituzione possa continuare a manifestarsi nell’impegno quotidiano e che, in futuro, occasioni come questa siano sempre più frequenti"

07 dicembre 2021

DUST IN THE WIND

Perturbazioni e problemi idroclimatici antropogenici nelle terre aride: giovedì 9 dicembre il seminario della professoressa statunitense Kathleen Nicoll (University of Utah) su cause ed effetti della desertificazione in regioni a rischio di siccità, come il Mediterraneo, a confronto con le variabili ecogeomorfiche e le attività umane alla base delle tempeste di polvere a Salt Lake City e nelle vicine montagne Wasatch. Appuntamento organizzato su Teams dal Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche e coordinato dal professor Guido Mariani nell’ambito del ciclo di seminari 2021-22 dei Corsi di laurea in Geologia e Scienze e tecnologie geologiche

07 dicembre 2021

Transizione energetica e mobilità

Venerdì 10 dicembre, ore 17:45, continua la serie di conferenze organizzate da Legambiente Sardegna con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell'Università di Cagliari (Dicaar) con il comune obiettivo di tenere alta l’attenzione a focalizzare ogni sforzo sull’Agenda impostata dall’Unione europea per il Green Deal, la transizione “verde”, giusta e solidale, che ha messo a disposizione ingenti risorse mirate per la ripresa e la resilienza dei Paesi membri. Con i docenti di UniCa Giorgio Massacci, Giorgio Querzoli, Gianfranco Fancello e Italo Meloni, partecipano: Paride Gasparini (Ctm), Paolo Diana (Arst) e l’assessore comunale Alessandro Guarracino. Coordina Vincenzo Tiana (Legambiente)

07 dicembre 2021

BIP, giornata di recruiting

Si svolgerà martedì 21 dicembre, nel Centro servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità dell‘Università di Cagliari in via Ospedale 121, la giornata di reclutamento organizzata dalla società di consulenza internazionale BIP Consulting. L'evento è riservato a studentesse e studenti laureandi o laureati nelle discipline STEM. Per partecipare occorre inviare il curriculum entro il 16 dicembre

Questionario e social

Condividi su: