UniCa UniCa News Notizie A disposizione il Bonus Eccellenze

A disposizione il Bonus Eccellenze

Si tratta di una misura introdotta dalle Legge di Bilancio dello Stato italiano introdotta per facilitare l’inserimento lavorativo dei laureati eccellenti in uscita da percorsi universitari magistrali o dottorati di ricerca: previsto un incentivo per chi assume laureati magistrali o dottori di ricerca eccellenti. Nel nostro Ateneo sono potenziali beneficiari 63 laureati magistrali e 140 dottori di ricerca. RASSEGNA STAMPA
31 marzo 2019
Laurea: foto simbolo

Sergio Nuvoli

Cagliari, 29 marzo 2019 - Al momento sono 63 i laureati magistrali e 140 i dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Cagliari che potrebbero essere beneficiari del “Bonus eccellenze” istituito dallo Stato italiano con la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145): si tratta di una misura finalizzata a facilitare l’inserimento lavorativo dei laureati eccellenti in uscita da percorsi universitari magistrali o dottorati di ricerca.

Più nel dettaglio, ai datori di lavoro privati che - nel 2019 - assumono giovani in possesso di laurea magistrale o di un dottorato di ricerca che si siano distinti nel loro percorso di studio, è riconosciuto un incentivo, sotto forma di esonero dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL, per un periodo massimo di dodici mesi decorrenti dalla data di assunzione, nel limite massimo di 8mila euro per ogni assunzione effettuata.

I requisiti che i laureati e i dottori di ricerca devono possedere secondo la norma sono i seguenti: laurea magistrale conseguita nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019, prima del compimento del trentesimo anno di età, entro la durata legale del corso di studi, con votazione di 110 e lode e con una media ponderata di almeno 108/110, oppure dottorato di ricerca conseguito nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 30 giugno 2019 e prima del compimento del trentaquattresimo anno di età.

L’Università di Cagliari sta informando gli interessati e dando comunicazione della misura alle associazioni di categoria, in modo da favorire la valutazione dell’opportunità da parte delle aziende.

I migliori laureati del 2017 al termine della cerimonia con il Rettore Maria Del Zompo
I migliori laureati del 2017 al termine della cerimonia con il Rettore Maria Del Zompo

Link

Ultime notizie

28 giugno 2022

Raccontare la ricerca: adesioni entro il 4 luglio per la SHARPER Night 2022

Data e sede sono già confermate: si terrà venerdì 30 settembre 2022 nell’Orto botanico di Cagliari la nuova edizione di SHARPER Night, iniziativa inserita nel contesto europeo delle European Researchers’ night. Fino al prossimo lunedì 4 luglio ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo potranno inviare le proprie proposte per organizzare eventi, conversazioni, podcast e laboratori collegati all’iniziativa.

28 giugno 2022

College Sant'Efisio e Università, si rafforza l'intesa

Il Rettore alla conferenza stampa di presentazione dell'obiettivo raggiunto dalla struttura della diocesi alle pendici del Colle di San Michele, inserita dal MUR nel ristretto novero dei collegi universitari di merito (appena 54 in tutta Italia). Le parole del Magnifico: "Per noi non esiste solo un problema di quantità di posti letto intorno al nostro Ateneo: con voi abbiamo più qualità per poter accogliere le persone. Complimenti, so bene quanto costa raggiungere una certificazione di questo tipo"

28 giugno 2022

Premio “Donna di scienza in Sardegna”, le candidature entro il 10 luglio

La quarta edizione raddoppia con l’aggiunta dell’award “Donna di scienza giovani”. I riconoscimenti saranno consegnati nel corso del FestivalScienza 2022. L’Università di Cagliari nel pool di enti che collaborano all’organizzazione e promozione della quindicesima edizione, in programma all’ExMa di Cagliari dal 10 al 13 novembre con una serie di attività ed eventi mirati alla diffusione della cultura scientifica sul tema “Scienza & Tecnologia”

Questionario e social

Condividi su: