UniCa UniCa News Notizie Funtaneris. Sulle strade dell’acqua

Funtaneris. Sulle strade dell’acqua

Venerdì 8 marzo alle 17 nell’Aula Magna di Architettura in via Corte d’Appello, il documentario realizzato nell’ambito del progetto di ricerca coordinato da Marco Cadinu sarà al centro di un dialogo tra l’Ateneo di Cagliari e le scuole della Sardegna, alle quali sarà donato. Tutti i dettagli, il trailer, il calendario delle prossime proiezioni, il servizio del TG della RAI
06 marzo 2019
GUARDA il trailer del documentario

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 6 marzo 2019 - Venerdì 8 marzo alle 17 nell'Aula Magna di Architettura, via Corte d'Appello, il film-documentario “Funtaneris. Sulle strade dell’acqua” (regia di Massimo Gasole, 2019, 69 minuti), un viaggio tra le architetture storiche dell'acqua della Sardegna, sarà al centro di un dialogo tra l'Ateneo di Cagliari e le scuole della Sardegna, cui sarà donato.

Il film-documentario è stato prodotto dall'Associazione Storia della Città e vede il DICAAR dell'Università di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura - partner del progetto coordinato da Marco Cadinu, professore di Storia dell'Architettura. Si tratta di un progetto di "Storia Pubblica dell'Architettura" e Terza Missione, finalizzato alla disseminazione dei risultati della ricerca verso le scuole i cittadini.

Il film, insieme ad una App con gli itinerari nel territorio e al sito www.fontanedisardegna.eu, permette di viaggiare e conoscere le architetture dell’acqua, le fontane, i lavatoi e gli acquedotti progettati nei secoli in Sardegna.

Marco Cadinu durante una recente presentazione del documentario alla Fondazione di Sardegna
Marco Cadinu durante una recente presentazione del documentario alla Fondazione di Sardegna

Il calendario delle prossime proiezioni

Dal sito si possono scaricare libri e materiali di studio, editi a seguito della ricerca di base finanziata al DICAAR dalla legge 7/2007, quindi partecipare con semplici passaggi al censimento che conta già circa 500 manufatti architettonici. I docenti  interessati e gli studenti delle scuole saranno coinvolti in azioni seminariali di studio, conoscenza e tutela delle architetture e del patrimonio culturale al loro intorno.

Le proiezioni pubbliche, con ingresso libero fino a esaurimento posti, sono previste:

- il 7 marzo alle 21.20 al cinema Odissea;
- l'8 marzo alle 17.00 nell'Aula Magna di Architettura in via Corte d'Appello;
- il 14 marzo alle 18:30 e alle 20:15 alla Cineteca Sarda, in Viale Trieste;
- il 22 marzo alle 18:30 presso la sala dell'Ostello della Gioventù, Piazza San Sepolcro, in occasione degli eventi dedicati alla Giornata Mondiale dell'Acqua.

Sono in programma ulteriori proiezioni presso le scuole della regione, con funzione di orientamento verso lo studio dell'architettura e del paesaggio, quindi in numerose sedi italiane e europee, con sottotitoli in inglese (aggiornamenti su Facebook @fontanedisardegna - Instagram @fontane_di_sardegna ).

Fontana di Torralba foto di Stefano Ferrando
Fontana di Torralba foto di Stefano Ferrando
GUARDA il servizio di Miriam Mauti andato in onda nel TG della RAI

Allegati

Ultime notizie

18 ottobre 2020

La Città Cosmopolita al centro di un ciclo di seminari

Partirà il 23 ottobre il seminario permanente "La Città Cosmopolita. Teorie, fonti e metodi di ricerca” organizzato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali con il Dottorato di Ricerca in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali. La riflessione scientifica sul tema nasce all'interno del progetto Narra_Mi - Re-thinking Minorities. National and Local Narratives from Divides to Reconstructions. Gli incontri si svolgeranno nella forma del webinar

17 ottobre 2020

Una storia appassionata e appassionante

Avviate le celebrazioni per i 400 anni dell’Ateneo con la presentazione del volume che ne ricostruisce la storia. il Rettore Maria Del Zompo: “Orgogliosi della passione dei cagliaritani e dei sardi per la cultura”. Le presentazioni a cura di Stefano Pivato e Giancarlo Nonnoi, la genesi e lo sviluppo del progetto editoriale illustrati da Francesco Atzeni e Cecilia Tasca con gli interventi dei tre autori del libro, Mariangela Rapetti, Eleonora Todde e Gianluca Scroccu. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming. VIDEOPITCH del Rettore, gli auguri del Sindaco di Cagliari. RASSEGNA STAMPA con i servizi di tutti i TG e REGISTRAZIONE dell'incontro

15 ottobre 2020

MicroBioDiverSar, in un webinar la presentazione dei risultati

Venerdì 30 ottobre alle 10 in un workshop online saranno presentati i risultati del progetto "MicroBioDiverSar. Conservazione, tutela e valorizzazione della agrobiodiversità microbica della Sardegna" realizzato da UniCa con Agris e Università di Sassari. Il progetto è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Legge 194/2015).

13 ottobre 2020

Anche l'Università di Cagliari in vetrina ai Premi Ussi Sardegna 2020

Micaela Morelli, Guido Mula e Ninni Pillai all’evento dei giornalisti sportivi a Is Molas. “Cultura sportiva e aggregazione anche nei festeggiamenti per i nostri 400 anni” ha detto il prorettore. Sul palco Zola, Tortu, Joao Pedro, Jeda, Arrica, il Cagliari dello scudetto, la famiglia di Davide Astori. Applausi per i video di Gallinari, Rog, Nandez, Antognoni, Pezzella e Biraghi. La lettera dell’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi e le congratulazioni dei presidenti del Coni, Giovanni Malagò, e della Dinamo Banco di Sardegna, Stefano Sardara

Questionario e social

Condividi su: