UniCa UniCa News Notizie Economia circolare, istruzioni per l’uso

Economia circolare, istruzioni per l’uso

Aldo Muntoni, docente di Ingegneria sanitaria e ambientale al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, intervistato dal Tg regionale della RAI: “Con le loro scelte sul mercato, anche gli utenti possono alimentare un circuito virtuoso che parte dai rifiuti”. VIDEO
21 febbraio 2019
GUARDA IL VIDEO

Sergio Nuvoli

Cagliari, 21 febbraio 2019 – Riciclare i rifiuti è un’attività virtuosa, ma non bisogna illudersi che tutto quello che produciamo possa essere riportato sempre a nuova vita. “Economia circolare: istruzioni per l’uso”: è stato questo il tema su cui Aldo Muntoni, docente di Ingegneria ambientale e sanitaria alla Facoltà di Ingegneria e Architettura, è intervenuto questa mattina a “Buongiorno Regione”, la trasmissione informativa quotidiana realizzata dalla testata regionale della RAI.

Intervistato da Chiara Zammitti in studio insieme a Paola Obino, ingegnere ambientale, il professore – dopo un interessante servizio su un impianto sardo - ha spiegato il ciclo che i rifiuti possono affrontare per essere rigenerati e resi disponibili per nuovi utilizzi.

Muntoni ha sottolineato che la quantità di rifiuti prodotta nella nostra regione non giustifica la costruzione di grandi impianti, e ha lanciato anche un messaggio agli utenti, che – con i loro comportamenti sul mercato – possono scegliere prodotti più semplici da riciclare.

Un circuito virtuoso a cui danno un grande contributo le ricerche condotte da chi, come il professore, studia con il suo team i sistemi migliori per salvaguardare l’ambiente delle nostre città.

L'intervista nello studio della TgR Sardegna della RAI

08 dicembre 2021

Congresso nazionale degli operatori radiofonici universitari

A Cagliari, dal 10 al 12 dicembre, il primo raduno della categoria sul tema “Il futuro della radiofonia italiana universitaria: proposte per una visione più europea”. In arrivo nel capoluogo sardo i rappresentanti di oltre trentatré emittenti studentesche da tutta Italia che si incontreranno nella Mediateca del Mediterraneo. Organizzazione a cura di Unica Radio, la webradio degli studenti dell'Università di Cagliari