UniCa UniCa News Notizie A Gianluigi Bacchetta il Premio “Puggioneddu ‘e pratta”

A Gianluigi Bacchetta il Premio “Puggioneddu ‘e pratta”

Assegnato dall’amministrazione comunale di Fonni “per il lavoro ultradecennale di studio e ricerca svolto sul territorio fonnese e sull’area del Gennargentu che ha coinvolto atenei italiani e stranieri”. La consegna sabato 8 dicembre al Museo della cultura pastorale
06 dicembre 2018
Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica e direttore di HBK: sabato a Fonni la consegna del Premio “Puggioneddu ‘e pratta”

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 dicembre 2018 - Il Comune di Fonni ha deciso di assegnare il premio “Puggioneddu ‘e pratta” a Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica dell’Università di Cagliari e direttore di HBK, l’Orto Botanico dell’Ateneo del capoluogo sardo.

Si tratta della sesta edizione del Premio, che viene assegnato a fonnesi e studiosi che si sono distinti per i loro studi e la valorizzazione dell’arte, dell’archeologia, della musica e del canto a tenore e che mira a a riconoscere il lavoro di studi e ricerca svolto dalle personalità che vengono premiate.

Il Rettore con Gianluigi Bacchetta
Il Rettore con Gianluigi Bacchetta

La motivazione del Premio assegnato al docente cagliaritano è la seguente: “Per il lavoro ultradecennale di studio e ricerca svolto sul territorio fonnese e sull’area del Gennargentu, che ha portato alla realizzazione di un’enciclopedia “Guida agli alberi, arbusti e liane del Gennargentu” accessibile a tutti attraverso la creazione di un’App. Tutto il lavoro è stato svolto con il coinvolgimento di importanti Università nazionali e internazionali con seminari e congressi nel nostro territorio, coinvolgendo altresì le associazioni locali e la popolazione. Il premio viene assegnato per questo motivo ma anche per il forte attaccamento espresso verso il territorio fonnese e per la sincera passione mostrata durante gli studi”.

La cerimonia di attribuzione del premio – che sarà consegnato al prof. Bacchetta dalla sindaca di Fonni, Daniela Falconi - si terrà sabato 8 dicembre alle 10.30 nei locali del Museo della Cultura pastorale a Fonni, dove sarà allestita una mostra dei migliori fotografi locali sulle suggestioni del territorio fonnese.

Daniela Falconi, sindaco di Fonni
Daniela Falconi, sindaco di Fonni

Link

Ultime notizie

14 dicembre 2018

Il presepe all’Orto Botanico

Nel polmone verde dell’Ateneo si rinnova il tradizionale appuntamento con la rappresentazione realizzata dai tecnici e dai giardinieri dell'Università di Cagliari: le statue in terracotta sono state posizionate tra le palme. Visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 16

13 dicembre 2018

Il futuro del San Giovanni di Dio

Accordo tra le tutte istituzioni coinvolte per garantire all’Ospedale civile una funzione sanitaria e socio-assistenziale. Il Rettore Maria Del Zompo: “Come presidio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria risponderà alle esigenze del territorio, del quartiere e della formazione di medici, infermieri e delle altre figure professionali che afferiscono alla Facoltà di Medicina e Chirurgia”

13 dicembre 2018

UniCa sul tetto del mondo

Grazie all'idea e alla ricerca scientifica di Luciano Burderi, docente al Dipartimento di Fisica, entra sempre più nel vivo il progetto HERMES-Scientific Pathfinder (SP), finanziato nel bando Horizon 2020 SPACE-20-SCI, coordinato da INAF con il supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana. Darà vita ad una costellazione di nano-satelliti in grado di localizzare enormi esplosioni cosmiche con grande precisione: monitorando la volta celeste, risponderà ad un'esigenza molto sentita dalla comunità scientifica del pianeta. TUTTI I DETTAGLI e la RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: