UniCa UniCa News Notizie A Gianluigi Bacchetta il Premio “Puggioneddu ‘e pratta”

A Gianluigi Bacchetta il Premio “Puggioneddu ‘e pratta”

Assegnato dall’amministrazione comunale di Fonni “per il lavoro ultradecennale di studio e ricerca svolto sul territorio fonnese e sull’area del Gennargentu che ha coinvolto atenei italiani e stranieri”. La consegna sabato 8 dicembre al Museo della cultura pastorale
06 dicembre 2018
Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica e direttore di HBK: sabato a Fonni la consegna del Premio “Puggioneddu ‘e pratta”

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 dicembre 2018 - Il Comune di Fonni ha deciso di assegnare il premio “Puggioneddu ‘e pratta” a Gianluigi Bacchetta, docente di Botanica dell’Università di Cagliari e direttore di HBK, l’Orto Botanico dell’Ateneo del capoluogo sardo.

Si tratta della sesta edizione del Premio, che viene assegnato a fonnesi e studiosi che si sono distinti per i loro studi e la valorizzazione dell’arte, dell’archeologia, della musica e del canto a tenore e che mira a a riconoscere il lavoro di studi e ricerca svolto dalle personalità che vengono premiate.

Il Rettore con Gianluigi Bacchetta

La motivazione del Premio assegnato al docente cagliaritano è la seguente: “Per il lavoro ultradecennale di studio e ricerca svolto sul territorio fonnese e sull’area del Gennargentu, che ha portato alla realizzazione di un’enciclopedia “Guida agli alberi, arbusti e liane del Gennargentu” accessibile a tutti attraverso la creazione di un’App. Tutto il lavoro è stato svolto con il coinvolgimento di importanti Università nazionali e internazionali con seminari e congressi nel nostro territorio, coinvolgendo altresì le associazioni locali e la popolazione. Il premio viene assegnato per questo motivo ma anche per il forte attaccamento espresso verso il territorio fonnese e per la sincera passione mostrata durante gli studi”.

La cerimonia di attribuzione del premio – che sarà consegnato al prof. Bacchetta dalla sindaca di Fonni, Daniela Falconi - si terrà sabato 8 dicembre alle 10.30 nei locali del Museo della Cultura pastorale a Fonni, dove sarà allestita una mostra dei migliori fotografi locali sulle suggestioni del territorio fonnese.

Daniela Falconi, sindaco di Fonni