UniCa UniCa News Notizie La ricerca scientifica di UniCa a tutela del mare

La ricerca scientifica di UniCa a tutela del mare

Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, Antonio Pusceddu e Piero Addis intervistati dal Tg della RAI sulla corretta gestione della pesca e sulla salvaguardia di tutti gli animali marini. VIDEO
16 novembre 2018
Guarda il video integrale

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 16 novembre 2018 – “La ricerca scientifica dice che il mare è aggredito da diversi pericoli”. Lo ha detto Antonio Pusceddu, questa mattina, durante “Buongiorno Regione Sardegna”, la striscia informativa quotidiana del TgR della RAI, condotta oggi in studio da Elisabetta Atzeni.

Il docente del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente è stato intervistato al Mercato ittico di Cagliari insieme al collega ricercatore Piero Addis, da Stefano Fumagalli che ha posto ai due studiosi domande sullo stato di salute del nostro mare. “La pesca è un ottimo sensore – ha spiegato Pusceddu, dopo alcune dichiarazioni di un operatore del mercato – Il cambiamento climatico può modificare il comportamento di tutti gli animali marini. Per questo è sempre più necessario un equilibrato sistema di gestione della pesca”.

Antonio Pusceddu intervistato da Stefano Fumagalli per il TG della RAI

Concetti ripresi anche da Addis, che è stato intervistato in particolare sulla gestione dei ricci, preziosa risorsa che inizia a scarseggiare: il ricercatore è responsabile di uno speciale impianto di ripopolamento proprio di questo animale. “La ricerca scientifica – ha detto – ha evidenziato la sofferenza della risorsa e la conseguente necessità di pianificare con molta attenzione il prelievo dei ricci dal mare. Serve maggiore attenzione nelle politiche di gestione”.

Il ricercatore ha poi spiegato nel dettaglio la morìa di cozze e vongole che si è registrata nelle scorse settimane a Santa Gilla.

Piero Addis al Mercato ittico intervistato da Stefano Fumagalli per il TG della RAI