UniCa UniCa News Notizie Le donne protagoniste nella divulgazione scientifica

Le donne protagoniste nella divulgazione scientifica

Domenica 11 novembre alle 11.30 all’Exmà il Rettore Maria Del Zompo interviene alla tavola rotonda organizzata da Giulia giornaliste Sardegna all’interno del Cagliari Festival Scienza. Con lei Silvia Rosa-Brusin, Claudia Bianchi, Daniela Paba e Marco Cattaneo
09 novembre 2018
FestivalScienza

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 novembre 2018 – Il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, sarà ospite di Giulia giornaliste Sardegna nell’ambito dell’undicesima edizione del Cagliari Festival Scienza, dedicato quest’anno al tema tra Scienza e Risorse.

Domenica 11 novembre all’Exmà dalle 11.30 alle 13 il Magnifico interverrà alla tavola rotonda “Le donne protagoniste nella divulgazione scientifica”, moderata da Susi Ronchi, coordinatrice di Giulia giornaliste Sardegna.

Alla conversazione parteciperanno anche Gabriella Greison, fisica, scrittrice e giornalista, Silvia Rosa-Brusin, responsabile Tg della scienza e dell’ambiente Leonardo della Rai, Claudia Bianchi, matematica, scrittrice e divulgatrice della scienza attraverso i suoi libri per ragazzi (Editoriale Scienza), Daniela Paba, ordine dei Giornalisti della Sardegna e Giulia giornaliste, Marco Cattaneo, uno dei più grandi esperti di divulgazione scientifica, direttore di Le Scienze, Mente &Cervello, e dal 2010 di National Geographic Italia.

Open evening 2019 in viale Sant’Ignazio

ORIENTAMENTO. Proseguono in tutto l’Ateneo le iniziative di presentazione dell’offerta formativa: giovedì 23 maggio nella Facoltà guidata da Stefano Usai in programma una giornata di presentazione dei corsi di laurea magistrale, magistrale a ciclo unico, dei dottorati e della Scuola di Specializzazione per le professioni legali

22 maggio 2019

CLab 2019, stasera a Sardegna Uno Tv le immagini del trionfo di Bacfarm al Teatro Massimo. Secondo e terzo posto per Relaxis e ReGenFix

Oggi, dalle 21.15 sull'emittente di Cagliari va in onda lo speciale curato da Valerio Vargiu. La finale della sesta edizione del Contamination Lab dell'Università di Cagliari ha confermato un successo nel merito, per la qualità delle idee e per l'organizzazione. “Grazie, perché ci accompagnate in questa impresa. I nostri ragazzi si mettono in gioco con fiducia, grinta, coraggio. Bravi!" le parole del rettore Maria Del Zompo. "Il nostro percorso costruisce solida cultura imprenditoriale. Da Cagliari si vede il futuro” ha detto Maria Chiara Di Guardo. Per la prima volta votazioni in diretta con il metodo Blockchain.

RES MARIS, on line il Manuale di buone pratiche

Pubblicato in italiano e in inglese, contiene indicazioni per la gestione integrata della fascia marina e costiera, ed è una delle azioni di comunicazione del progetto “Recupero di habitat minacciati nell’area marina Capo Carbonara, Sardegna”, coordinato da Gianluigi Bacchetta e cofinanziato dal programma comunitario LIFE+, con l'obiettivo la conservazione e il recupero degli ecosistemi marini e terrestri che costituiscono la spiaggia sommersa e quella emersa

21 maggio 2019

"Un popolo cresce grazie alla bellezza dell’arte"