UniCa UniCa News Notizie Centenario dall’intervento della Società Bonifiche Sarde (SBS) nella Piana di Terralba-Arborea

Tra Cagliari, Arborea e Oristano le giornate del seminario di studi “La storia orale” e del convegno “ 100 anni di bonifica”. Il 15/16 novembre e il 12 dicembre su iniziativa promossa dal professor Claudio Natoli e dalla ricercatrice Maria Luisa Di Felice, del Dipartimento di storia, beni culturali e territorio
11 novembre 2018
100 anni di bonifica. Calendario incontri: 15 novembre (Cagliari), 16 novembre (Arbore, Oristano), 12 dicembre (Cagliari)

Proposto il riconoscimento di n° 1 credito per gli studenti partecipanti che seguiranno i seminari e il convegno e che al termine presenteranno una loro relazione scritta

Cagliari, 9 novembre 2018
Ivo Cabiddu

CONVEGNO. A cento anni dall’avvio della bonifica della Piana di Terralba-Arborea da parte della Società Bonifiche Sarde (SBS, nata nel 1918 per risanare, colonizzare e destinare all’agricoltura 20mila ettari prospicienti il Golfo di Oristano), il Comune di Arborea e il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, con la Soprintendenza archivistica della Sardegna, l’Archivio di Stato e il Comune di Oristano, organizzano il convegno “100 anni di bonifica”. Il simposio è in programma il prossimo 16 novembre con due sessioni, “Volti e voci del territorio”, al Teatro dei Salesiani di Arborea nella mattina, e “Scritture e storie”, nell’Archivio di Stato di Oristano al pomeriggio.

Studenti universitari con il prof. Natoli e la dottoressa Di Felice (al centro nella foto). Per gli interessati, sabato 10 novembre, alle 10, l’inaugurazione della mostra documentaria "Terralba. L’età della bonifica, voce alle immagini"

TEMI. Gli incontri - promossi dall’Ordinario di Storia contemporanea Claudio Natoli e dalla dottoressa Maria Luisa Di Felice, del Dipartimento di storia, beni culturali e territorio - saranno dedicati principalmente alle storie delle donne e degli uomini protagonisti della bonifica, sulla base dei documenti d’archivio prodotti dalla SBS e delle testimonianze orali e filmiche raccolte dai ricercatori. Insieme alle testimonianze e alle proiezioni, completeranno i lavori gli interventi che inquadreranno le vicende sotto il profilo della public history e della storia dei territorio.

SEMINARI. In concomitanza con l’iniziativa, nei giorni 15 novembre e 12 dicembre, sono stati inoltre organizzati due seminari sulla “Storia orale”, che vedranno il coinvolgimento dei professori Gabriella Da Re e Alessandro Portelli che hanno molto contribuito allo sviluppo degli studi sulle fonti orali, a livello antropologico e storico.

Il programma è scaricabile in formato PDF a fondo pagina, qui sotto