UniCa UniCa News Notizie Intelligenza Artificiale, UniCa ancora in prima fila

Intelligenza Artificiale, UniCa ancora in prima fila

Nuovo riconoscimento internazionale per Battista Biggio, ricercatore del DIEE, nominato “Distinguished Program Committee Member” della conferenza IJCAI-ECAI 2018, uno degli appuntamenti più importanti del settore
08 novembre 2018
Battista Biggio, ricercatore del DIEE: ancora un riconoscimento internazionale

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 novembre 2018 – Un’altra notizia che conferma l’altissima qualità dei ricercatori dell’Università di Cagliari: nei giorni scorsi, infatti, Battista Biggio – ricercatore di Sistemi di elaborazione delle informazioni al Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica - è stato nominato “Distinguished Program Committee Member” della conferenza IJCAI-ECAI 2018.

Si tratta di una delle conferenze principali sugli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale, e si è tenuta a Stoccolma dal 13 al 19 luglio scorso, ma è stata soltanto una delle tappe che hanno visto il ricercatore del DIEE protagonista in diversi consessi internazionali di ricerca di altissimo livello (a maggio, ad esempio, a Shenzen, in Cina, per il prestigioso Huawei Strategy and Technology Workshop 2018, un appuntamento mondiale per il settore).

Alla Conferenza IJCAI-ECAI di Stoccolma, tra oltre 2000 program committee members provenienti dalle università e dagli istituti di ricerca di tutto il mondo, sono stati nominati “distinguished” soltanto l’11% (232 in totale), per aver dato un contributo distintivo al successo della conferenza, tramite un lavoro di revisione degli articoli scientifici ritenuto di gran lunga superiore alla media. Questo ha chiaramente contribuito a migliorare il processo di selezione degli articoli accettati a questo prestigioso convegno internazionale.

Un riconoscimento che premia dunque non soltanto il dottor Biggio, ma la ricerca di tutto il Dipartimento e più in generale dell’Ateneo di Cagliari.

Link

Ultime notizie

14 ottobre 2019

La tecnologia di UniCa custodisce i dati ambientali dei parchi dell’Himalaya – Karakorum Range

Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche, siglato un accordo di collaborazione scientifica per la realizzazione di un sistema di acquisizione e gestione di dati ambientali a supporto del Piano di gestione del Parco del Deosai nel Pakistan settentrionale. Maria Teresa Melis ha guidato un team che sta implementando una piattaforma di acquisizione e gestione di dati ambientali basata sull’utilizzo di una nuova app che si appoggi su immagini da satellite ESA-Sentinel

14 ottobre 2019

ContaminationLab, al via la settima edizione

Sei mesi di formazione avanzata gratuita per 120 studenti e laureati. Il percorso di eccellenza promosso dall’Università di Cagliari mette in palio dieci borse di studio da quattromila euro ciascuna per gli studenti provenienti d’oltre Tirreno. Le iscrizioni on line si chiudono a mezzanotte dell’8 novembre

14 ottobre 2019

Con l'UNICEF, per approfondire i diritti dei più deboli

Firmato questa mattina un accordo di collaborazione che rinnova l'attivazione del Corso di approfondimento su educazione e sviluppo. Il Rettore Maria Del Zompo: "Soddisfatti di essere stati coinvolti e di proseguire il percorso fatto insieme". Il Presidente di UNICEF Italia, Francesco Samengo: "Grati all'Università di Cagliari: teniamo corsi dal 1987, il primo si è svolto proprio in questo Ateneo".

13 ottobre 2019

Nano-grid intelligente in Cittadella. L’ateneo di Cagliari con ENI CBC MED per avere allo stesso tempo energia sicura, accessibile e rispettosa dell’ambiente

Per la biblioteca del Polo Universitario di Monserrato è imminente il via ad un importante intervento di efficientamento energetico tramite sistemi fotovoltaici e ‘smart microgrids’ grazie alla cordata internazionale del Progetto BERLIN. Lo staff dell’Ateneo - Fabrizio Pilo (responsabile scientifico), Susanna Mocci e Gianni Celli - in squadra con diversi partner di Cipro, Grecia e Israele. Tra i partner associati la Regione Sardegna e il comune di Ussaramanna. Kick-off Meeting e presentazione ufficiale il 24 e 25 ottobre a Limassol e Nicosia (Cipro)

Questionario e social

Condividi su: