UniCa UniCa News Notizie Alberto Angioni nel Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare

Alberto Angioni nel Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare

07 novembre 2018
Alberto Angioni (il primo a sinistra) con Pierluigi Caboni e alcuni collaboratori

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 7 novembre 2018 - Alberto Angioni, docente di Chimica degli Alimenti al Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente, è stato nominato Membro del Comitato Nazionale per la Sicurezza Alimentare (CNSA) nella Sezione 1 per il Triennio 2018-2021.

Il comitato nazionale per la sicurezza alimentare (http://www.salute.gov.it) è un organo tecnico-consultivo in materia di valutazione del rischio. E' presieduto dal Ministro della Salute o da un suo delegato ed è articolato in due sezioni la Sezione 1 per la sicurezza alimentare e la Sezione 2 consultiva delle associazioni dei consumatori e dei produttori in materia di sicurezza alimentare.

La Sezione 1 per la sicurezza alimentare del CNSA svolge consulenza tecnico-scientifica alle amministrazioni che si occupano di gestione del rischio nelle materie direttamente e indirettamente correlate alla sicurezza alimentare, formulando pareri scientifici su richiesta delle amministrazioni centrali e regionali. Inoltre, esegue la valutazione del rischio in base all’analisi dei dati esistenti e nell'ambito di una programmazione pluriennale. E' un organismo autonomo, composto da 13 esperti. I componenti, di comprovata esperienza scientifica ed elevata professionalità nelle materie attinenti alla valutazione del rischio nella catena alimentare, sono nominati dal Ministro della Salute.

Il CNSA rappresenta l’omologo italiano dell’EFSA (European Food safety Authority) con cui lavora in stretto contatto per un’armonizzazione della gestione del rischio e della divulgazione delle corrette informazioni agli stakeholder.

Questa nomina rappresenta un importante riconoscimento per le attività sviluppate dall’Università di Cagliari nel campo dell’AGRIFOOD, in particolar modo per le attività legate allo studio del rischio alimentare di tossici naturali e volontari condotte dall’Unità di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente.

Alberto Angioni