UniCa UniCa News Notizie Conoscenze, attitudini e comportamenti finanziari

Conoscenze, attitudini e comportamenti finanziari

Al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, lunedì 29 ottobre iniziativa realizzata con la CONSOB per illustrare le scelte di investimento delle famiglie italiane, nel Mese dell'educazione finanziaria
29 ottobre 2018
Il logo del Mese dell'educazione finanziaria

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 ottobre 2018 – “Conoscenze, attitudini e comportamenti finanziari. Evidenze dal Rapporto Consob”: è il titolo del convegno che si terrà lunedì 29 ottobre a partire dalle 10 nell’Aula A di viale Sant’Ignazio 76 (c.d. maxi aule del Polo universitario), organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali in collaborazione con la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria.

I lavori – durante i quali saranno illustrate le evidenze sulle scelte di investimento delle famiglie italiane e l'approccio metodologico all'educazione finanziaria - saranno aperti da Riccardo De Lisa, docente di Economia degli Internediari finanziari, e proseguiranno con l’intervento (programmato alle 10.45) di Paola Soccorso su “Le conoscenze finanziarie degli italiani e le iniziative di education della Consob”. Seguirà una tavola rotonda sull’educazione finanziaria, alla quale interverranno Luca Piras e Fabrizio Crespi, docenti alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Antonio Tilocca, dello Studio Tilocca e Associati, già presidente della SFIRS, la società finanziaria della Regione Sardegna, don Marco Lai, Caritas diocesana di Cagliari e Vittorio Pelligra, docente di Politica economica di Unica.

Paola Soccorso interverrà all'iniziativa del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali

Si tratta di una delle iniziative promosse dalla Consob nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria, programmate anche in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con diversi Comuni e università: l’Ateneo di Cagliari è uno pochi scelti dall’organismo di vigilanza per la realizzazione di questi incontri, che sono gratuiti e si rivolgono a studenti, ricercatori e pubblico indistinto. La partecipazione è libera: l’obiettivo è informare e sensibilizzare i cittadini – quindi non solo gli studenti - sull'importanza della cultura finanziaria ai fini della corretta gestione delle risorse personali e familiari attraverso l'utilizzo di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali.

Del tema dell’educazione finanziaria, assolutamente centrale per la nostra società, si è discusso anche di recente durante il meeting nazionale dell’ADEIMF - l’Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari, dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa di tutte le Università italiane – organizzato nel nostro Ateneo da Riccardo De Lisa e Luca Piras, docenti del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali.

Un'immagine del recente meeting nazionale ADEIMF, a Cagliari nello scorso mese di settembre