UniCa UniCa News Notizie Inaugurazione dell'Anno accademico

Inaugurazione dell'Anno accademico

Sarà inaugurato venerdì 12 ottobre l'Anno accademico 2018/19: la solenne cerimonia si svolgerà come di consueto nell'Aula magna di Palazzo Belgrano, sede del Rettorato, a partire dalle 10.30. Il programma prevede la relazione del Magnifico Rettore, gli interventi del rappresentante del personale Ernesto Batteta, della rappresentante del Consiglio degli studenti Sara Agus, e l'intervento del professor Carlo Ratti. L'INTERA CERIMONIA SARA' TRASMESSA IN DIRETTA STREAMING
11 ottobre 2018
Un dettaglio dell'immagine scelta quest'anno per l'inaugurazione

PER SEGUIRE LO STREAMING DELLA CERIMONIA CLICCARE QUI

Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 ottobre 2018 - Comincerà alle 10.30 la solenne inaugurazione dell'Anno accademico 2018/19 nell'Aula magna di Palazzo Belgrano, sede del Rettorato dell'Università di Cagliari.

Il programma prevede la relazione del Magnifico Rettore Maria Del Zompo, gli interventi del rappresentante del personale dottor Ernesto Batteta, della rappresentante del Consiglio degli studenti Sara Agus, e l'intervento del professor Carlo Ratti, Professor of Urban Technologies and Planning Director, SENSEable City Lab, Massachusetts Institute of Technology Cambridge MA, Carlo Ratti Associati Torino, Londra, New York. dal titolo "Senseable Cities", tema scelto quest'anno per il più importante momento della vita dell'Ateneo.

L'inrervento sarà introdotto dal prof. Antonello Sanna, docente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR).

La rivista Esquire ha inserito Carlo Ratti tra i “Best & Brightest”, Forbes tra i “Names You Need to Know” e Wired nella lista delle “50 persone che cambieranno il mondo”, Fast Company lo ha nominato tra i “50 designer più influenti in America” e Thames & Hudson tra i “60 innovators shaping our creative future”.

Classe 1971, torinese, è oggi protagonista del dibattito internazionale sull’influenza delle nuove tecnologie in campo urbano. Autore di più di 500 pubblicazioni, architetto e ingegnere, docente al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, dove dirige il Senseable City Lab, fondatore dello studio di design e innovazione Carlo Ratti Associati. Laureato presso il Politecnico di Torino e l’École Nationale des Ponts et Chaussées a Parigi, ha conseguito un Master in Philosophy e un PhD in Architettura all’Università di Cambridge, in Inghilterra.

“I modi in cui oggi viviamo, lavoriamo e interagiamo sono molto diversi rispetto a quelli di pochi decenni fa – si legge nel programma dell’inaugurazione dell’Anno accademico - questo in buona parte per gli effetti di un network interconnesso che oggi abbraccia la maggioranza della popolazione del pianeta. In modo simile, oggi siamo agli inizi di una nuova rivoluzione tecnologica: Internet sta entrando nello spazio fisico – il dominio tradizionale dell’architettura e del mondo della progettazione – e si sta trasformando nel cosiddetto “Internet of Things”, l’Internet delle cose. Come tale, sta aprendo la porta a una varietà di applicazioni che - in modo simile a quanto successo con la prima ondata del Web - possono andare a toccare diversi ambiti: dall’energia alla mobilità, dai processi produttivi alle dinamiche di partecipazione civica. Il contributo del Professor Ratti affronterà questi argomenti da un punto di vista critico attraverso una trattazione dei progetti del Senseable City Laboratory, un’iniziativa di ricerca del Massachusetts Institute of Technology”.

Carlo Ratti

E' prevista la diretta streaming della cerimonia nella sala della Biblioteca universitaria e sul nostro sito. Per motivi organizzativi l'accesso all'Aula magna sarà consentito entro e non oltre le 10 esclusivamente su presentazione dell'invito.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DELL'EVENTO: eventi@unica.it, 0706752212 - 0706752214