UniCa UniCa News Notizie ContaminationLab, il futuro in marcia

ContaminationLab, il futuro in marcia

Iscrizioni aperte fino al 5 novembre. Requisiti d’accesso per la sesta edizione dell’evento che ha portato il ministero dello Sviluppo economico a dare all’Università di Cagliari la guida del Network nazionale. Intanto, applausi e premi al Digithon 2018 di Bari per le start up cagliaritane EAblock e Hiveguard
13 settembre 2018
Bisceglie. Eablock e Hiveguard sul podio. Da sinistra, Giacomo Paderas, Dario Puligheddu, Miriam Meazza, Lorenzo Atzeri, Sara Sulis e Daniele Melis

Il CLab dell'ateneo, filosofia vincente volta a un domani di successo

Mario Frongia

Entro il 5 novembre devono pervenire - previa compilazione del form che si trova sul sito CLab-UniCa - al Crea (Centro servizi ateneo per innovazione e imprenditorialità), le candidature per partecipare alla sesta edizione del ContaminationLab curato dall’Università di Cagliari. Le selezione di ammissione è prevista il 12 novembre. L’evento coniuga con successo talento, competenze e affinità disciplinari diverse, il desiderio di sfida e confronto.

Competenze, talento e discipline diverse. Il mix che può cambiare la storia

Il bando per partecipare alla sesta edizione. Iscrizioni entro il 5, selezione il 12 novembre

Sono ammessi alla selezione coloro che 1) sono iscritti almeno al secondo anno di un corso di laurea triennale presso l’Università di Cagliari; 2) iscritti a un corso di laurea magistrale o almeno al secondo anno di un corso di laurea a ciclo unico presso l’Università di Cagliari; 3) iscritti a un corso di dottorato, a una Scuola di specializzazione o a un master nell’ateneo del capoluogo; 4) laureati, il cui titolo è stato conseguito all’Università di Cagliari da non più di 18 mesi; 5) dottori di ricerca, il cui titolo è stato conseguito nell’ateneo del capoluogo da non più di 18 mesi. La selezione di ammissione - prevista il 12 novembre - avverrà con la somministrazione di un questionario teso ad accertare la prontezza personale a svolgere le attività proposte dal percorso. L’elaborazione del svolgimento del questionario non richiede una specifica preparazione. Inoltre, per accedere al CLab UniCa non è necessario avere già un’idea innovativa da sviluppare.

Scommesse e progetti imprenditoriali, l'Università di Cagliari sposa la strada del confronto e della contaminazione

La grande festa in Puglia per le start up maturate a Cagliari

Prima piazza per EAblock al Digithon2018, la maratona delle idee digitali che si è tenuta a Bisceglie. Il team - secondo classificato alla finale del ContaminationLab 2017 tenutosi al Teatro dell’Ente Lirico - ha vinto un assegno da diecimila euro offerto da Confindustria Bari-Bat. Dario Puligheddu, Miriam Meazza e Giacomo Paderas hanno incassato anche il premio Ic406 da cinquemila euro messo i palio da Auriga, azienda leader nella progettazione di software. La start up cagliaritana ha elaborato un sistema di protezione dei dati delle aziende. EAblock sviluppa applicazioni blindate che prevengono e riducono al minimo le probabilità di subire attacchi informatici. L'approccio consiste nella creazione di una infrastruttura tecnologica basata sulla fusione di due tecnologie che rappresentano l'evoluzione della sicurezza: la crittografia e la Blockchain. La Puglia ha portato bene anche alla start up Hiveguard. Finalista al CLab di UniCa l’anno scorso, al Digithon 2018 si è aggiudicata il Premio evolvere con un assegno di settemila euro. Sara Sulis, Daniele Melis e Lorenzo Atzeri hanno ideato un dispositivo con telecamera e algoritmo di riconoscimento di immagini che conduce a una “LA smart home” per le api. Hiveguard, con la IoT applicata affianca gli apicoltori nel monitoraggio delle arnie al fine di ridurre gli effetti negativi delle tecniche del settore. In sostanza, un duo di start up maturate nel ContaminationLab dell’ateneo che coglie il bersaglio.

INFORMAZIONI: http://clabunica.it/bando-sesta-edizione-clab-unica/ - 070.6758440

Una realtà senza confini, idee fresche e brillanti: il CLab di UniCa ha l'oro in bocca