UniCa UniCa News Notizie RIPRISTINATO A TEMPO DI RECORD IL “PALLONE” DELLA CITTADELLA

RIPRISTINATO A TEMPO DI RECORD IL “PALLONE” DELLA CITTADELLA

Per il prossimo anno accademico i corsi universitari di Scienze Motorie e le attività sportive del Cus Cagliari potranno di nuovo contare sulla palestra polivalente del Polo di Monserrato
09 agosto 2018

Cagliari, mercoledì 8 agosto 2018
Ivo Cabiddu

Il fortissimo vento di maestrale che aveva imperversato su tutta la Sardegna a fine gennaio era riuscito a distruggere, praticamente stracciandolo a brandelli, il tendone del palazzetto polivalente della Cittadella Universitaria a Monserrato. Quei danni, che avevano provocato l’inagibilità del “pallone” e il conseguente stop a tutte le attività sportive, ora sono superati grazie alla rifoderatura della palestra documentata dalla serie di immagini in questa pagina (vedi photogallery in basso).

Un'immagine eloquente degli ingenti danni provocati dalla furia del maestrale

Grande soddisfazione da parte del Magnifico Rettore, Maria Del Zompo, per l’avvenuto collaudo: “Con tempi record stiamo restituendo agli studenti dell’ateneo un’importante struttura sportiva, fondamentale per le attività di Scienze Motorie e del Cus Cagliari”. “Anche in questi casi straordinari” - ricorda la professoressa - “una pubblica amministrazione si scontra sempre con mille difficoltà: da una parte la volontà e l’impegno per sistemare al più presto i danni, dall’altra la necessità di reperire i fondi necessari, oltre centomila euro non preventivati nel budget 2018, poi tutti i doverosi adempimenti e le procedure burocratiche preliminari per arrivare ad un progetto appaltabile tramite bandi, gara e aggiudicazione lavori. Per questo va sottolineato l’ottimo lavoro della Direzione acquisti, appalti e contratti, diretta dal dottor Fabrizio Cherchi, e tutto lo staff di tecnici dell’Ateneo, che fa capo alla Direzione opere pubbliche e infrastrutture guidata dall’ingegner Antonio Pillai".

Vista panoramica della nuova copertura dell'impianto sportivo

“Si è trattato di uno sforzo operativo ed economico che l’Università ha saputo affrontare con grande determinazione e celerità.” - ha spiegato appunto l’ingegner Pillai - “Dalla stima dei danni, allo studio dell’intervento, fino all’appalto e quindi alla realizzazione e al collaudo, sono passati realmente pochi mesi ed è stato pienamente centrato l’obiettivo di ripristinare la copertura entro l’inizio del nuovo anno accademico e sportivo”.

La palestra dell'Ateneo cagliaritano è affidata in gestione al Cus

SCHEDA

IL “PALLONE” DI MONSERRATO. Dotato di una piccola tribuna metallica, canestri, porte, illuminazione, spogliatoi e servizi igienici, l'impianto - di proprietà dell'Ateneo cagliaritano e affidato in gestione al Cus - è realizzato con una struttura lignea ad arco su cui è montata una tensostruttura a copertura del campo da gioco di 40x20m. I lavori di ripristino sono stati diretti dall'ingegner Agostino Zirulia e realizzati a cura della squadra di tecnici guidati dal geometra Francesco Mascia.

DIREZIONE OPERE PUBBLICHE E INFRASTRUTTURE. La Direzione ha il compito di svolgere le attività necessarie per l’implementazione, la valorizzazione e la conservazione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo. Tra i suoi compiti: la progettazione delle opere da realizzare; tutte le pratiche riguardanti l’edilizia; monitoraggio sulla realizzazione delle opere in stretto raccordo con le altre direzioni; attività necessarie per conservare e rendere agibili gli spazi per le attività istituzionali (manutenzioni, gestione di impianti, ecc.). Cura inoltre la predisposizione di piani di risparmio energetico e gestisce le utenze con esclusione di fonia e dati, verificando tutte le opportunità derivanti dalla liberalizzazione dei mercati delle forniture.

DIREZIONE ACQUISTI, APPALTI E CONTRATTI. Diretta dal dottor Fabrizio Cherchi, la Direzione Acquisti, Appalti e Contratti dell'Università di Cagliari ha il principale obiettivo di assicurare la negoziazione e la gestione centralizzata delle attività di approvvigionamento di forniture e servizi alle strutture dell’Ateneo, in conformità allo Statuto e ai regolamenti, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza del servizio di acquisizione attraverso la gestione integrata delle attività per tipologia di acquisto.

PHOTOGALLERY
CLICCA QUI SOTTO PER LA SERIE COMPLETA DI IMMAGINI