UniCa UniCa News Notizie Scienza aperta, pubblicità, democrazia

Scienza aperta, pubblicità, democrazia

Si svolgerà giovedì 8 e venerdì 9 novembre la quarta edizione del convegno annuale dell’Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta (AISA). La scadenza per la proposta di contributi è sabato 15 settembre. Nel corso dell’evento saranno premiate le migliori tesi di laurea e di dottorato dedicate alla scienza aperta
02 agosto 2018
Il logo dell'associazione AISA

di Valeria Aresu

Cagliari, 2 agosto 2018 – Sarà il nostro Ateneo ad ospitare la quarta edizione del convegno annuale dell’Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta (AISA), che si svolgerà giovedì 8 e venerdì 9 novembre nell’Aula Verde della Cittadella dei Musei. Al centro del dibattito ci saranno i costi di accesso e disseminazione della conoscenza scientifica.

Ai lavori – introdotti dai saluti di Micaela Morelli, prorettrice alla Ricerca - interverranno Roberto Caso, presidente AISA e docente dell’Università degli studi di Trento, Juan Carlos De Martin, delegata per la Cultura e la Comunicazione del Politecnico di Torino, Andrea Cerroni, docente di sociologia dell’Università degli studi di Milano Bicocca, Paola Galimberti, responsabile dell’Archivio Istituzionale della Ricerca all’Università di Milano, Pietro Greco e Antonio Scalari, giornalisti scientifici.

Due ulteriori interventi verranno selezionati dal consiglio direttivo sulla base di proposte esterne, che dovranno pervenire entro il 15 settembre 2018. Il convegno sarà anche l’occasione per premiare le migliori tesi di laurea e di dottorato dedicate alla scienza aperta.