UniCa UniCa News Notizie Moda, diaspora greca e identità nazionali nel Regno di Sardegna

Moda, diaspora greca e identità nazionali nel Regno di Sardegna

Si svolgerà venerdì 13 luglio, nei locali della Collezione sarda Luigi Piloni, un incontro dedicato all’abbigliamento tradizionale alle identità nazionali della Sardegna tra il XVIII e il XX secolo
09 luglio 2018
Il seminario sulla moda tradizionale e le identità nazionali nel Regno di Sardegna

di Valeria Aresu

Cagliari, 9 luglio 2018 Moda e identità nazionali al centro dell’incontro che si svolgerà venerdì 13 luglio, a partire dalle 17.30, nelle sale della Collezione sarda Luigi Piloni. L’iniziativa - coordinata da Rita Pamela Ladogana, responsabile scientifico della Collezione e ricercatore di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università di Cagliari – si aprirà con la presentazione e l’analisi delle opere grafiche e pittoriche raffiguranti l’abbigliamento tradizionale della Sardegna.

Seguirà l’intervento di Giampaolo Salice, docente di Storia moderna e responsabile scientifico del progetto “Migrazioni straniere e colonizzazione interna nel Mediterraneo d’età moderna”, dedicato alla nascita delle identità nazionali nel Regno di Sardegna. Il professore, partendo dall’analisi di alcune opere della Collezione aventi come protagonista il Capottu Serenicu, racconterà la storia dell’integrazione sociale ed economica della colonia greca cagliaritana.

La Collezione sarda Luigi Piloni, donata all’Università di Cagliari nel 1980, consta di circa 900 opere tra cui dipinti, stampe, carte geografiche, manufatti tessili e gioielli esposte a Cagliari nelle sale dell’ex Seminario Tridentino

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Ultime notizie

09 giugno 2023

IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI. Il workshop intitolato a Marco Garetti.

Organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali del nostro Ateneo, il Parco Tecnologico della Sardegna ha ospitato dal 7 al 9 giugno il workshop PhD On the Go "Marco Garetti". Una trentina i partecipanti provenienti da 15 atenei italiani.

09 giugno 2023

30° Rapporto sull'Economia della Sardegna

PRESENTATA L'EDIZIONE 2023. Dati molto preoccupanti in tutti i settori tranne che nel turismo: "Prevalgono le ombre ma le potenzialità ci sono". L’importante appuntamento all’Università di Cagliari, nell’Aula A di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Introduzione a cura della direttrice del CRENoS, Anna Maria Pinna, e saluti istituzionali del rettore di UniCa, Francesco Mola, con il presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu. Relatore il professor Raffaele Paci, referente scientifico della 30ma edizione: "L’economia sarda pesa solo per il 2% nel Pil nazionale ed è fortemente legata ai fondi pubblici, in un contesto internazionale che vede l'Italia all'ultimo posto per crescita e sviluppo"

08 giugno 2023

CURE PALLIATIVE. Trentatré medici qualificati con il Master di alta formazione di secondo livello a Cagliari

Il 6 giugno nella Cittadella universitaria di Monserrato la discussione delle tesi e la cerimonia conclusiva del corso diretto dal professor Gabriele Finco. Il rettore Mola: «Una società evoluta si prende cura del benessere delle persone in ogni momento della vita, specialmente quelli più difficili. Le cure palliative sono una importantissima conoscenza che aiuta ad alleviare dolori e sofferenze e questo è il primo master dedicato interamente a tale importante ambito medico»

08 giugno 2023

Poli Universitari Penitenziari, appuntamento a Cagliari

Il nostro ateneo ospita dall’8 al 10 giugno l’Assemblea della Conferenza Nazionale delle delegate e dei delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari (CNUPP). Per l'occasione sabato 10 si inaugura nella Casa Circondariale di Uta il nuovo Anno Accademico del Polo dell'Università di Cagliari, che lo scorso 29 settembre ha festeggiato il suo primo laureato.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie