UniCa UniCa News Notizie UniCa&Imprese, un mondo prezioso in movimento

UniCa&Imprese, un mondo prezioso in movimento

Il count down è in corso: il 22 giugno ateneo e aziende isolane si incontrano e rafforzano un percorso di alto profilo. L’intesa siglata dal Crea con Confindustria mette in gioco ricerca, servizi, opzioni occupazionali e di sviluppo al servizio del territorio. “Un evento che coniuga presente e futuro delle nuove generazioni” dice Maria Chiara Di Guardo. RASSEGNA STAMPA
17 giugno 2018
Form di adesione e informazioni su www.unicaimprese.it

Partita la campagna promozionale della quarta edizione di "UniCA&Imprese", l'evento dedicato all'incontro tra i ricercatori dell'Università di Cagliari e le imprese, quest'anno organizzato in partnership con Confindustria Sardegna e Confindustria Sardegna Meridionale.

L’evento si terrà venerdì 22 giugno a partire dalle 15.30 e sarà ospitato anche quest’anno dal CREA - Centro servizi di Ateneo per l'innovazione e l'imprenditorialità - in via Ospedale 121 a Cagliari.
I lavori si apriranno con un panel di presentazione di alcuni dei più brillanti esempi di progetti di collaborazione già avviati tra università e imprese, ai quali si potrà aderire in base al principio della "porta aperta". Il panel sarà moderato dal giornalista Mauro Scanu (RaiTre) e aperto da un’introduzione di Giorgio Pisanu, direttore di Sardegna Ricerche.
Dalle 16.00 sarà possibile inoltre informarsi riguardo ai servizi offerti dal Liaison Office e dal CREA Unica alle imprese e a coloro che intendono avviare una propria impresa.Verrà poi allestito un percorso guidato alla scoperta delle ricerche condotte dall’Università di Cagliari, che consentirà di scoprire le linee di studio di maggiore interesse per le imprese. I ricercatori saranno a disposizione per incontri one to one e per dare informazioni a chi volesse innovare la propria impresa, in collaborazione con l’Ateneo. Al piano terra, per tutta la durata dell’evento, saranno attivi gli info desk di Sardegna Ricerche e del CESAR, Centro Servizi d’Ateneo per la Ricerca, inaugurato nel novembre 2017 per accompagnare e sostenere lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’Ateneo e del territorio locale. A partire dalle 19.00 l’evento si sposterà all’aperto, nei giardini adiacenti al CREA Unica, con i saluti istituzionali del Rettore Maria Del Zompo, dell’Assessore regionale della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio Raffaele Paci, del Prorettore all’innovazione e al territorio Maria Chiara Di Guardo, del Presidente di Confidustria Sardegna Meridionale Maurizio De Pascale e del Presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu. Da non perdere il keynote Speach di Elio Catania, presidente Confindustria digitale, a cui fanno capo imprese per un totale di oltre 250.000 addetti che realizzano un fatturato annuo di oltre 70 miliardi di euro. Chiuderà la serata un aperitivo accompagnato dal concerto delle Sunsweet blues revenge, trio capitanato dalla giovanissima ma già acclamata chitarrista e cantante oristanese Irene Loche, con Luca Canu al basso e Alessandro “Sbiru” Cau alla batteria. La band infiammerà l’atmosfera proponendo un’energica formula di soul e delta blues.

La partecipazione a UniCa & Imprese all’evento è libera, ma occorre iscriversi online tramite il form su www.unicaimprese.it. Gli aggiornamenti sull’evento possono essere seguiti anche sui social con l’hashtag #UniCaEImprese. Vi aspettiamo!



 

UniCa&Imprese: il futuro a portata di mano

Cagliari, 7 giugno 2018
Mario Frongia, Ivo Cabiddu

 
La quarta edizione dell’evento che mette assieme i ricercatori dell’Università di Cagliari e il tessuto imprenditoriale isolano, si tiene il 22 giugno al Crea (Centro servizi di ateneo innovazione e imprenditorialità). Docenti e ricercatori impegnati in tutti gli ambiti disciplinari e interessati a valorizzare competenze di ricerca trasferibile, possono aderire con il form su www.unicaimprese.it.

 

SCOMMESSA VINCENTE. UniCA&Imprese 2018 parte con la proficua intesa siglata dall’ateneo con Confindustria. L’evento tra gli eventi di un ateneo che si modella sulle esigenze dei mercati e dei giovani, con un occhio all’innovazione, alle tecnologie e ai contesti strutturali locali, nazionale ed esteri. "Il programma prevede la presentazione di progetti di ricerca con imprese finanziati in diversi settori della "S3 - smart specialization strategy" regionale e la presentazione dei servizi per la collaborazione ateneo-imprese. Le competenze di ricerca trasferibile dell’ateneo saranno esposte in totem realizzati dalla Direzione ricerca e territorio” spiega Maria Chiara Di Guardo, pro rettore per Innovazione e territorio. Gli abstract delle attività di ricerca saranno pubblicati sul sito dell’evento, che sarà promosso con una campagna su radio, social e affissioni”.
 

CONFRONTO E INTESA. La partecipazione permette ai docenti e ai ricercatori di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese. Ma non solo. L’appuntamento offre l’opportunità di creare nuove collaborazioni e progetti comuni. Con le imprese che potranno incontrare dal vivo i ricercatori e conoscerne le potenzialità in un contesto informale.
 

INFORMAZIONI: unicaliaisonoffice@unica.it – 070.6756511/8409 - people.unica.it/liaisonoffice twitter @unicaliaisonoff; Su Linkedin UniCa www.linkedin.com/company-beta/11110017/ - www.unicaimprese.it

Appuntamento al Crea (Centro servizi di ateneo innovazione e imprenditorialità) il 22 giugno 2018
Appuntamento al Crea (Centro servizi di ateneo innovazione e imprenditorialità) il 22 giugno 2018

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA online
Al via "UniCa&Imprese", l'incontro tra ricercatori e mondo delle aziende sarde

La presentazione dell'incontro "UniCa&Imprese" tra i ricercatori dell'Ateneo cagliaritano e il mondo imprenditoriale è fissato per lunedì 18 giugno alle ore 10.30 nella Sala Consiglio del Rettorato, alla presenza del rettore Maria Del Zompo, del prorettore all'innovazione Maria Chiara Di Guardo, Alberto Scanu di Confindustria Sardegna e Maurizio Pascale di Confindustria Sardegna meridionale.
Un evento finalizzato a sottolineare la forte sinergia raggiunta tra mondo dell'impresa isolano e l'Università di Cagliari, da tempo impegnata ad aumentare la qualità dell'offerta formativa e a formare figure professionali che non siano soltanto validi professionisti, ma anche cittadini consapevoli.
"UniCa&Imprese" permette ai docenti e ai ricercatori di raccontare le proprie linee di ricerca alle imprese, e alle imprese di rapportarsi all'Ateneo per concordare nuovi filoni di ricerca e rappresentare le proprie esigenze sul mercato del lavoro.
L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si terrà nei locali del CREA, il Centro Servizi per l’Innovazione e l’imprenditorialità, accanto al Palazzo delle Scienze.

L'UNIONE SARDA
L'UNIONE SARDA
Tematiche: Imprese

Ultime notizie

16 ottobre 2018

Stato, lavoro e capitale globale

Le dinamiche del conflitto capitale-lavoro e il ruolo degli Stati approfondite nel ciclo di seminari organizzati dal GramsciLab in collaborazione con l'Istituto Gramsci della Sardegna. Si comincia giovedì 18 ottobre con Angela Romano

16 ottobre 2018

La cultura, chiave per la crescita

L'ntervento del Rettore al Congresso della Camera del Lavoro metropolitana di Cagliari: "Grati per la passione di chi si fa carico dei diritti dei lavoratori. E' essenziale insistere sulla responsabilità sociale di tutti: senza sviluppo e innovazione, la nostra società non cresce. Per questo occorre battersi per la formazione delle persone"

15 ottobre 2018

Il ricordo, la memoria

Con Angelino Cherchi è scomparso il caposcuola della cardiologia in Sardegna. Il ricordo di Giuseppe Mercuro e Luigi Meloni, docenti del nostro Ateneo

15 ottobre 2018

UniCa, lo sguardo è verso il futuro

Mattinata intensa con Carlo Ratti per l’inaugurazione del 398mo Anno accademico: un viaggio indimenticabile alla scoperta del cambiamento già in atto nelle nostre città. L’invito del docente del MIT agli studenti, sulle orme di JFK: “Non chiedetevi cosa l’università può fare per voi. Domandatevi piuttosto cosa voi potete fare per l’università”. Il Rettore: “L’esito dell’accreditamento è ufficiale: siamo l’Ateneo italiano che migliora di più”. La rappresentante degli studenti, Sara Agus: “L’esperienza universitaria è palestra di vita che educa all’impegno sociale”. Il rappresentante del personale, Ernesto Batteta: “L’Ateneo può vantarsi di noi”. Resoconto, IMMAGINI e VIDEO

Questionario e social

Condividi su: