UniCa UniCa News Notizie “Ospedali e Assistenza nella Corona d’Aragona”

“Ospedali e Assistenza nella Corona d’Aragona”

Martedì 5 giugno il via al ciclo di seminari con Antoni Conejo da Pena, docente dell’Università di Barcellona, organizzato dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio
29 maggio 2018
La locandina dell'evento

di Valeria Aresu

Cagliari, 29 maggio 2018 – Si svolgerà  nelle giornate di martedì 5, mercoledì 6 e giovedì 7 giugno, nell’Aula Magna Motzo della facoltà di Studi Umanistici, il ciclo di seminari con Antoni Conejo  da Pena, docente ordinario di Storia dell’arte all’Università di Barcellona, dal titolo “Ospedali e Assistenza nella Corona d’Aragona” coordinato da Cecilia Tasca, docente del dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio.

Le attività della prima giornata si apriranno alle 11, con una presentazione di Cecilia Tasca e gli interventi di Rossana Martorelli, presidente della facoltà di Studi Umanistici, e di Antoni Conejo da Pena che illustreranno i temi dell’accoglienza dei malati e lo studio degli ospedali catalani nel Medioevo.  Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno Cecilia Tasca, Bianca Fadda, docente di Paleografia,  Mariangela Rapetti, ricercatrice di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia, e Giuseppe Seche, ricercatore di Storia medievale.  È prevista anche la presentazione del progetto curato da Beatrice Aritzzu, docente del Liceo Artistico Foiso Fois, grazie al quale gli studenti  hanno avviato la ricostruzione tridimensionale  dell'antico complesso ospedaliero cagliaritano di S. Antonio abate  partendo  da alcuni studi del nostro gruppo di ricerca.

I lavori proseguiranno mercoledì 6 e giovedì 7 giugno, sempre in Aula Magna Motzo, per affrontare le tematiche “Arte, Cura e Ospedali” e “Arte e Architettura ospedaliera”, con gli interventi di Antoni Conejo da Pena, Mauro Salis, Alessandra Pasolini e Nicoletta Usai

Cecilia Tasca, docente di Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia