Ricerca in vetrina

Giunge alla terza edizione il convegno scientifico organizzato dall’ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani. Tema di quest’anno “Ricerca è democrazia”
28 maggio 2018
La terza edizione del convegno che mette in dialogo accademia, istituzioni, imprese e società civile

di Valeria Aresu

Cagliari, 28 maggio 2018 – Si svolgerà  giovedì 6 e venerdì 7 dicembre a Cagliari la terza edizione del convegno “Ricerca in vetrina”, organizzato dall’ADI (Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani), la manifestazione che mette al centro il lavoro di tanti giovani ricercatori impegnati in Italia e all’estero.
L'obiettivo è creare una piattaforma conoscitiva e di dialogo tra accademia, istituzioni, imprese e società civile.

Il tema di quest’anno è “Ricerca è democrazia”. Come afferma Roberto Burioni “la scienza non è democratica” ma è garante di democrazia. La ricerca, infatti, ha forti implicazioni per la costruzione di un futuro equo e sostenibile, rappresenta uno strumento strategico per favorire il dialogo interculturale, incoraggiare la tolleranza, garantire pari opportunità, promuovere lo sviluppo di contesti svantaggiati e politiche di benessere per le generazioni presenti e future.

Al fine di promuovere lo scambio di conoscenza, expertise e buone pratiche tra ricercatori afferenti a diversi settori scientifici, il convegno si articola in quattro sessioni di carattere transdisciplinare: Sviluppo, risorse e ambiente; Tecnologie applicate; Il passato e la sua eredità; Connessioni e reti.

Fino al 20 luglio 2018, dottorandi e dottori di ricerca potranno presentare la propria candidatura a partecipare al convegno inviando un contributo (paper) all'indirizzo mail ricercainvetrina2018@gmail.com. Maggiori informazioni su www.dottorato.it e nelle pagine Fb ADI Sassari e ADI Cagliari.

Il progetto “Ricerca in Vetrina”, nato nel 2013 a Sassari, a partire dalla seconda edizione del 2015 è organizzato dalle due sedi regionali dell'ADI che fanno riferimento ai due grandi poli universitari di Cagliari e Sassari.
Entrambe le edizioni hanno portato alla pubblicazione di due volumi editi da FrancoAngeli che raccolgono il lavoro di centinaia di ricercatori italiani.