UniCa UniCa News Notizie Così gli studenti di UniCa hanno sorpreso la LIDL

Così gli studenti di UniCa hanno sorpreso la LIDL

I manager della catena commerciale favorevolmente colpiti dai risultati di un progetto sulla strategia di employer branding presentati da cinque studenti del corso di laurea in Economia manageriale
24 maggio 2018
Gianmarco Sulanas, Alice Zuddas, Alessandro Viola, Enrico Viola e Luca Piroddi, durante l'incontro con l'azienda

di Valeria Aresu

Cagliari, 24 maggio 2018 – Mercoledì 23 maggio, nel corso dell’incontro degli studenti con l’azienda LIDL organizzato dall’Ufficio Orientamento al lavoro dell'Ateneo,  Gianmarco Sulanas, Alice Zuddas, Alessandro Viola, Enrico Viola e Luca Piroddi, studenti del corso tenuto dalla prof.ssa Roberta Pinna all'interno del corso di laurea in Economia Manageriale, hanno presentato i risultati di un progetto sulla strategia di employer branding utilizzata dall’azienda.

L’iniziativa ha sorpreso positivamente il Responsabile formazione della LIDL e il Responsabile territoriale dei punti vendita, che hanno assistito alla presentazione e manifestato un grande apprezzamento nei confronti del lavoro svolto dai ragazzi.

L'esigenza di mettere in atto strategie di employer branding per la gestione del personale è sorta negli ultimi anni con la nascita della cosiddetta "guerra per i talenti",  espressione utilizzata per la prima volta alla fine degli anni '90 per indicare la frenesia con cui le aziende cercavano di accaparrarsi i migliori talenti, che apparivano sempre più difficili da trovare e mantenere. 

La consapevolezza di queste trasformazioni e delle nuove esigenze ha portato le aziende a rivedere le proprie politiche di gestione del personale al fine di reclutare e trattenere le persone di talento ed a sviluppare strategie innovative come quelle dell'employer branding. Alla base di questo approccio vi è l’esigenza da parte delle imprese di migliorare la propria attrattività sia in termini di Corporate (immagine aziendale) sia come ambiente di lavoro (employer).

L’employer branding si pone come finalità la promozione tra i dipendenti attuali e potenziali di un’esperienza lavorativa, unica e irripetibile, che le persone possono vivere all’interno di un determinato contesto lavorativo.

Alcune immagini della presentazione del progetto realizzato dagli studenti
Alcune immagini della presentazione del progetto realizzato dagli studenti

Ultime notizie

24 gennaio 2022

Un pensiero per cancellare la violenza di genere

La Facoltà di Ingegneria e Architettura lancia un concorso di idee per individuare una citazione che rappresenti in modo significativo la campagna di sensibilizzazione nei confronti del contrasto alla violenza di genere. La frase prescelta sarà incisa su una targa collocata in prossimità della panchina rossa nel giardino della Facoltà, dipinta il 25 novembre scorso in occasione della manifestazione “Una pennellata per cancellare la violenza di genere”

20 gennaio 2022

Ricerca, tra sostenibilità, pratiche e materiali innovativi in edilizia

Domani pomeriggio, la quarta conferenza curata dai ricercatori del Dicaar inquadra le dinamiche inerenti il settore delle costruzioni. Dalla riduzione dei consumi ad approcci sistemici e multidisciplinari passando per modelli circolari ed emissioni climateranti. All’evento prendono parte specialisti ed esperti di atenei d’oltre Tirreno. I lavori si possono seguire in diretta streaming

20 gennaio 2022

Un accordo con l’Istituto Giua

Siglata dal Rettore Francesco Mola e dalla Dirigente Romina Lai una convenzione che punta a creare un rapporto di stabile collaborazione per costituire un polo strategico in grado di potenziare l’attività didattica, di formazione, orientamento e ricerca. Si rafforza il rapporto con il mondo dell’istruzione

Questionario e social

Condividi su: