UniCa UniCa News Notizie Le specie aliene: problema o semplice realtà

Le specie aliene: problema o semplice realtà

Sabato 19 maggio, nel Parco di Molentargius, una giornata dedicata alla biodiversità. Per UniCa ci saranno Gianluigi Bacchetta, Alessandra Carucci, Andrea Sabatini e Paolo Solari
16 maggio 2018
Giornata della biodiversità al Parco di Molentargius

di Valeria Aresu

Cagliari, 16 maggio 2018 – Si svolgerà nell’Edificio Sali Scelti del Parco di Molentargius, sabato 19 maggio alle 9.30, un convegno dedicato alla biodiversità, alle specie aliene e alle loro problematiche.
In biologia vengono definite specie aliene tutte quelle specie viventi che, a causa dell’azione dell’uomo, si trovano ad abitare e colonizzare un territorio diverso dal suo areale storico.

I lavori saranno introdotti da Paolo Passino, presidente del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, Vincenzo Tiana, assessore per il Parco Molentargius Saline Poetto, Alessandra Carucci, prorettore delegato per l’Internazionalizzazione, e Donatella Spano, assessore della Difesa dell'Ambiente. Al dibattito, moderato da Lello Caravano, interverranno anche Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, Andrea Sabatini, ricercatore del dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, e Paolo Solari, ricercatore di Fisiologia del dipartimento di Scienze Biomediche.

Al termine del convegno è prevista un’escursione con attività di birdwatching sul Bellarosa maggiore e un buffet etnico, offerto dall'Associazione Amal Sardegna-Marocco.

Allegati

Ultime notizie

16 ottobre 2018

Stato, lavoro e capitale globale

Le dinamiche del conflitto capitale-lavoro e il ruolo degli Stati approfondite nel ciclo di seminari organizzati dal GramsciLab in collaborazione con l'Istituto Gramsci della Sardegna. Si comincia giovedì 18 ottobre con Angela Romano

16 ottobre 2018

La cultura, chiave per la crescita

L'ntervento del Rettore al Congresso della Camera del Lavoro metropolitana di Cagliari: "Grati per la passione di chi si fa carico dei diritti dei lavoratori. E' essenziale insistere sulla responsabilità sociale di tutti: senza sviluppo e innovazione, la nostra società non cresce. Per questo occorre battersi per la formazione delle persone"

Questionario e social

Condividi su: