UniCa UniCa News Notizie Le specie aliene: problema o semplice realtà

Le specie aliene: problema o semplice realtà

Sabato 19 maggio, nel Parco di Molentargius, una giornata dedicata alla biodiversità. Per UniCa ci saranno Gianluigi Bacchetta, Alessandra Carucci, Andrea Sabatini e Paolo Solari
16 maggio 2018
Giornata della biodiversità al Parco di Molentargius

di Valeria Aresu

Cagliari, 16 maggio 2018 – Si svolgerà nell’Edificio Sali Scelti del Parco di Molentargius, sabato 19 maggio alle 9.30, un convegno dedicato alla biodiversità, alle specie aliene e alle loro problematiche.
In biologia vengono definite specie aliene tutte quelle specie viventi che, a causa dell’azione dell’uomo, si trovano ad abitare e colonizzare un territorio diverso dal suo areale storico.

I lavori saranno introdotti da Paolo Passino, presidente del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, Vincenzo Tiana, assessore per il Parco Molentargius Saline Poetto, Alessandra Carucci, prorettore delegato per l’Internazionalizzazione, e Donatella Spano, assessore della Difesa dell'Ambiente. Al dibattito, moderato da Lello Caravano, interverranno anche Gianluigi Bacchetta, direttore dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, Andrea Sabatini, ricercatore del dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente, e Paolo Solari, ricercatore di Fisiologia del dipartimento di Scienze Biomediche.

Al termine del convegno è prevista un’escursione con attività di birdwatching sul Bellarosa maggiore e un buffet etnico, offerto dall'Associazione Amal Sardegna-Marocco.

15 gennaio 2019

Calendario dei prossimi eventi di SARDINIA YOUNG ARCHITECTS

Mercoledi 16 gennaio, alle 16, nella sala conferenze del Castello di San Michele, interviene il regista e architetto Giovanni Columbu su 'CINEMA E ARCHITETTURA. CRITICA DELLA VALORIZZAZIONE'. L'appuntamento nel ciclo di incontri, presentazioni di libri e seminari organizzati dalla scuola di Architettura dell’Università di Cagliari e da Casa Falconieri per promuovere l'ottima qualità dell’architettura emergente in Sardegna. Eventi SYA2018 ed esposizione dei migliori progetti in programma fino al primo febbraio

15 gennaio 2019