UniCa UniCa News Notizie Studenti di Boston (USA) studiano all'Università di Cagliari

Studenti di Boston (USA) studiano all'Università di Cagliari

Ingegneria ambientale e gestione rifiuti: diciannove studenti americani un mese in città nell’ambito del quarto programma internazionale “Dialogue of Civilizations”
15 maggio 2018
15 maggio 2018 - Nel polo universitario di via Marengo la prima foto di gruppo a Cagliari per i giovani della Northeastern University di Boston appena giunti nel nostro ateneo

Il benvenuto da parte del prorettore all’internazionalizzazione e del presidente della facoltà di ingegneria e architettura

Cagliari, 15 maggio 2018
Ivo Cabiddu

Ieri mattina nell’aula magna di Ingegneria c’è stato l’incontro di benvenuto con diciannove studenti americani, un’intera classe della Northeastern University di Boston (USA), accompagnati a Cagliari dalla professoressa Annalisa Onnis-Hayden nell’ambito del quarto programma internazionale “Dialogue of Civilization”. Questo primo appuntamento ufficiale si è svolto alla presenza della professoressa Alessandra Carucci, prorettore delegata all’internazionalizzazione e del presidente della facoltà di Ingegneria e Architettura, prof. Corrado Zoppi.

I giovani statunitensi – Colin Bergmann, Catherine Clement, Alina Dess, Madeline DuBois, Sami El Khatib, Daniel Fils-Aime, Hazel Yu, Sydney Leveckis, Leo Li, Hannah Mellecker, Marissa (Missy) Muilenburg, Bailey Noack, Zachary Pierce, Chen QinXin (Riley), Alex Sanjana, Kevin Tompkins, Emma Totsubo, Louiza Wise e Ryan Woolery – saranno ospiti qui in città, nella foresteria dell’Ateneo di Cagliari (Campus Aresu), per circa un mese. Durante il loro soggiorno, iniziato qualche giorno fa, potranno frequentare corsi, lezioni e seminari sul tema della gestione sostenibile dei rifiuti, sulle pratiche europee per il recupero delle risorse e sulle buone pratiche applicate in Sardegna per la tutela ambientale (Sustainable Waste Management, European Practices for Resource Recovery, Environmental Protection).

Oltre a conoscere impianti e aziende sarde del settore e approfondire le tecnologie e le politiche adottate nell’Isola con esperti e docenti del nostro ateneo – tra cui il professor Aldo Muntoni, l’ingegner Giovanna Cappai, l’ingegner Giorgia De Gioannis e il professor Nanni De Giudici – i ragazzi del Massachusetts, seguiti  anche dall’assistente di Boston Nicholas Tooker, avranno modo di visitare diverse località della Sardegna e di poterne quindi apprezzare le bellezze naturali, la varietà e la ricchezza culturale. Nell'arco di questo mese, come negli analoghi precedenti corsi del 2015, del 2016 e del 2017, sono inoltre in programma attività congiunte con gli studenti dell’Università di Cagliari e con diversi attori della realtà professionale isolana nel campo .

da sinistra: Annalisa Onnis-Hayden, Alessandra Carucci e Corrado Zoppi

LAUREATA A CAGLIARI, DOCENTE A BOSTON

A Boston la professoressa Annalisa Onnis-Hayden è docente di ingegneria civile e ambientale, studiosa di materie quali ecotossicologia, sistemi di trattamento biologico, sostenibilità ecologica e salute.

Annalisa Onnis-Hayden

ARGOMENTI DI STUDIO

Tecnologie e politiche per il recupero di risorse, smaltimento e trattamento dei rifiuti solidi urbani e industriali, con particolare attenzione a processi, materiali ed energia di recupero, caratterizzazione dei rifiuti, riduzione alla fonte, riciclaggio e selezione delle diverse frazioni, compostaggio, digestione anaerobica. Impatto ambientale di diversi scenari di gestione dei rifiuti, analisi e progettazione preliminare delle opzioni di smaltimento. Governance, scienza e ingegneria sanitaria ambientale, aspetti socio-politici legati alla gestione dei rifiuti e della tutela ambientale.

15 maggio 2018Studenti delle università di Cagliari e di Boston presentano i loro atenei