UniCa UniCa News Notizie Workshop “Risk Management in the Banking Union”

Workshop “Risk Management in the Banking Union”

Lunedì 21 e martedì 22 maggio nella Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali. La partecipazione è aperta a tutti
14 maggio 2018
In fondo alla pagina il link per scaricare la locandina del workshop

L’appuntamento per il workshop “Risk Management in the Banking Union”, accreditato per l’ottenimento di CFU, è in calendario lunedì 21 maggio.

Ivo Cabiddu

Promossa dalla professoressa Beatrice Venturi, del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali di UniCa, l’iniziativa prenderà il via alle 15,30 nell’aula magna Maria Lai di via Nicolodi 102 a Cagliari con i contributi onorari del professor Stefano Usai - preside della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche - e del professor Paolo Mattana, direttore del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali.

La prima parte del workshop sarà dedicata all’applicazione di modelli matematici per il risk management, con l’intervento di Marcello Galeotti, professore dell’Università di Firenze.

La seconda parte ospiterà il dottor Luca Bortolussi, funzionario della Banca Centrale Europea (Direttorato gestione dei rischi finanziari), che illustrerà la politica monetaria della BCE e gli aspetti legati alla gestione dei rischi. A seguire Giovanni Casula, funzionario del Single Resolution Board (Direttorato responsabile dei piani di risoluzione per le banche italiane), che illustrerà il nuovo quadro di risoluzione e di gestione delle crisi bancarie.

Martedì 22 maggio si terrà invece la parte pratica del workshop con la presentazione di modelli matematici applicati all’economia e alla finanza.

: professoressa Beatrice Venturi, venturi@unica.it
Associate Professor of Mathematics for Economics