UniCa UniCa News Notizie Workshop “Risk Management in the Banking Union”

Workshop “Risk Management in the Banking Union”

Lunedì 21 e martedì 22 maggio nella Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali. La partecipazione è aperta a tutti
14 maggio 2018
In fondo alla pagina il link per scaricare la locandina del workshop

L’appuntamento per il workshop “Risk Management in the Banking Union”, accreditato per l’ottenimento di CFU, è in calendario lunedì 21 maggio.

Ivo Cabiddu


Promossa dalla professoressa Beatrice Venturi, del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali di UniCa, l’iniziativa prenderà il via alle 15,30 nell’aula magna Maria Lai di via Nicolodi 102 a Cagliari con i contributi onorari del professor Stefano Usai - preside della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche - e del professor Paolo Mattana, direttore del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali.
  
La prima parte del workshop sarà dedicata all’applicazione di modelli matematici per il risk management, con l’intervento di Marcello Galeotti, professore dell’Università di Firenze.
  
La seconda parte ospiterà il dottor Luca Bortolussi, funzionario della Banca Centrale Europea (Direttorato gestione dei rischi finanziari), che illustrerà la politica monetaria della BCE e gli aspetti legati alla gestione dei rischi. A seguire Giovanni Casula, funzionario del Single Resolution Board (Direttorato responsabile dei piani di risoluzione per le banche italiane), che illustrerà il nuovo quadro di risoluzione e di gestione delle crisi bancarie.

Martedì 22 maggio si terrà invece la parte pratica del workshop con la presentazione di modelli matematici applicati all’economia e alla finanza.

 
INFO
: professoressa Beatrice Venturi, venturi@unica.it
Associate Professor of Mathematics for Economics
Department of Business and Economics - University of Cagliari
Viale Fra' Ignazio 17, 09123 Cagliari-Italy - tel. +39 070 6753333
http://people.unica.it/beatriceventuri

 

Tematiche: Economia

Allegati

Ultime notizie

16 ottobre 2018

Stato, lavoro e capitale globale

Le dinamiche del conflitto capitale-lavoro e il ruolo degli Stati approfondite nel ciclo di seminari organizzati dal GramsciLab in collaborazione con l'Istituto Gramsci della Sardegna. Si comincia giovedì 18 ottobre con Angela Romano

16 ottobre 2018

La cultura, chiave per la crescita

L'ntervento del Rettore al Congresso della Camera del Lavoro metropolitana di Cagliari: "Grati per la passione di chi si fa carico dei diritti dei lavoratori. E' essenziale insistere sulla responsabilità sociale di tutti: senza sviluppo e innovazione, la nostra società non cresce. Per questo occorre battersi per la formazione delle persone"

Questionario e social

Condividi su: