UniCa UniCa News Notizie UMANAmente e OpenDays4OpenMinds

UMANAmente e OpenDays4OpenMinds

Una giornata ricca di iniziative, workshop e lezioni con i docenti e gli studenti delle facoltà di Studi Umanistici e Ingegneria e Architettura. Sara Cabitza, laureata di UniCa e ora ingegnere del team Renault di Formula 1: “Assolutamente sì, vale la pena iscriversi all’Università di Cagliari”
19 aprile 2018
VIDEOPITCH CON SARA CABITZA REALIZZATO DA SERGIO NUVOLI)

di Valeria Aresu - immagini di Francesco Cogotti

Cagliari 19 aprile 2018 –Tantissimi gli studenti delle scuole superiori che oggi hanno raggiunto i Campus di Piazza d’Armi per le attività dedicate all’orientamento universitario, UMANAmente OpenDay e OpenDays 4 OpenMinds, delle facoltà di Studi Umanistici e Ingegneria e Architettura.  In entrambi i poli del nostro ateneo, studenti e docenti hanno organizzato workshop, presentazioni e lezioni per coinvolgere i futuri studenti nelle abituali attività dei rispettivi corsi di laurea.

In Studi Umanistici le attività sono state aperte dall’esibizione dei ragazzi del MUSE (Unica Musica Ensemble), il centro musicale dell’ateneo coordinato da Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia. “Lo spirito del MUSE è la libertà - ha spiegato questa mattina, poco prima del concerto - Qui, studenti, docenti e personale amministrativo collaborano in sinergia per fare musica”.

 

Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia
Ignazio Macchiarella, docente di Etnomusicologia
Guarda un breve frammento dell'esibizione dei ragazzi del MUSE

La mattinata è proseguita con la lezione di Psicologia delle disabilità, con Donatella Rita Petretto, docente di psicologia clinica, e Silvia Vinci del SIA (Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento), durante la quale i ragazzi hanno analizzato i concetti, strettamente interconnessi, di benessere e salute.

Particolarmente interessante è stato anche il seminario di Maria Chiara Fastame, ricercatrice del dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia, durante il quale ha raccontato gli studi condotti dal suo team di ricerca che hanno catturato l’interesse della CNN.  “Gli anziani e i centenari della Blue Zone dell’Ogliastra devono la propria longevità e salute non solo all’alimentazione e allo stile di vita tipico di quelle zone, ma anche e soprattutto al ruolo attivo che ancora ricoprono nel loro contesto sociale”.

Maria Chiara Fastame, ricercatrice del dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia
Maria Chiara Fastame, ricercatrice del dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia
Guarda il videopitch con Maria Chiara Fastame, sullo studio dei centenari andato in onda sulla CNN

In Ingegneria e Architettura, in parallelo alle attività di Studi Umanistici, si è svolta invece l’iniziativa OpenDays 4 OpenMinds. Qui, tra i seminari e i workshop organizzati da studenti e docenti, la partecipazione di un’ospite d’eccezione: Sara Cabitza, ingegnere del team Formula1 Renault: “Vale la pena iscriversi all’Università di Cagliari. Qui ho imparato a ragionare e a gestire le situazioni di stress, elementi fondamentali per lavorare in questo mondo”.

Sara Cabitza, laureata di UniCa e oggi progettista di Formula1
Sara Cabitza, laureata di UniCa e oggi progettista di Formula1
Guarda l'intervista a Sara Cabitza, ospite d'eccezione all'OpenDay di Ingegneria

Ultime notizie

02 dicembre 2022

Disturbi del neurosviluppo e dipendenze patologiche, un problema trascurato

Dalla Cittadella di Monserrato una linea diretta con le tre giornate di lavori del 4° Forum nazionale sulle dipendenze patologiche, in corso a Riva del Garda. L’iniziativa - coordinata dalla prorettrice per il presidio della Cittadella universitaria, Paola Fadda - si svolge grazie alla collaborazione tra il Dottorato di ricerca in neuroscienze dell’Università di Cagliari e l’Istituto di neuroscienze del Cnr insieme ai colleghi medici e farmacologi di Verona

02 dicembre 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

30 novembre 2022

Municipalità, social e pandemia: lo stato dell'arte con Le parole giuste

La comunicazione pubblica delle amministrazioni comunali in Sardegna durante il lockdown. Epic Pops, progetto diretto dal sociologo Alessandro Lovari, ha analizzato circa 70 mila post pubblicati nel periodo pandemico sulle pagine istituzionali facebook e instagram dei municipi della Sardegna. Sono stati presentati i risultati nel corso del seminario che si è tenuto nell’aula magna Maria Lai. Contattati i 377 comuni isolani

29 novembre 2022

Con la Rete delle università sostenibili, l’ateneo di Cagliari in luce per la Settimana europea dei rifiuti

Terza missione sempre uno dei punti di forza del nostro ateneo. In occasione dell'European Week for Waste Reduction, le attività di UniCa in particolare evidenza con gli interessanti progetti di economia circolare curati dai professori Mauro Coni e Aldo Muntoni (Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura), presentati recentemente anche nel programma Linea Verde Life su Rai1

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie