UniCa UniCa News Notizie Pensare l’impossibile. L’immaginazione tra letteratura e scienza

Pensare l’impossibile. L’immaginazione tra letteratura e scienza

Venerdì 20 aprile, nell’Aula Motzo di Sa Duchessa, una giornata di studi che unisce gli studi umanistici e quelli scientifici
18 aprile 2018
Pensare l’impossibile. L’immaginazione tra letteratura e scienza

di Valeria Aresu

Cagliari 17 aprile 2018 – L’Aula Motzo della Facoltà di Studi Umanistici ospiterà nella giornata di venerdì, a partire dalle 9, il seminario dal titolo “Pensare l'impossibile. L'immaginazione tra letteratura e scienza”. L’iniziativa - organizzata da Andrea Cannas, docente di Letteratura italiana, Marina Guglielmi, docente di Critica letteraria e Letterature comparate, e Giovanni Vito Distefano, ricercatore di Italianistica - ha l’ambizione di aprire un dialogo fra le discipline scientifiche e quelle di tradizione umanistica, un primo passo per un progetto che vuole essere d’ampio respiro.

Parteciperanno all’iniziativa, infatti, studiosi e ricercatori provenienti da dipartimenti eterogenei sia per ambito disciplinare (letteratura, filosofia, matematica e fisica), sia per  “radicamento territoriale” (Parigi, Roma, Firenze, Palermo, Cagliari), tra i quali sarà presente, nelle vesti di visiting professor, Luciano Boi.

La giornata terminerà con la lettura, musicata dal vivo, di una selezione di “Interviste impossibili”.

La locandina dell'evento
Tematiche: Studi umanistici