UniCa UniCa News Notizie La statistica per la genetica

La statistica per la genetica

Ricercatori di tutto il mondo riuniti da mercoledì 18 aprile nel Campus di viale Sant’Ignazio la 46ma edizione dello European Mathematical Genetics Meeting - EMGM 2018. Il comitato organizzatore locale è coordinato da Claudio Conversano (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali) e Alessio Squassina (Dipartimento di Scienze Biomediche)
17 aprile 2018
Da mercoledì a Cagliari la 46ma edizione dello European Mathematical Genetics Meeting - EMGM 2018

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 16 aprile 2018 - Si terrà presso il Campus dell’Università di Cagliari in Viale Sant’Ignazio dal 18 al 20 aprile la 46ma edizione dello European Mathematical Genetics Meeting (EMGM 2018).

L’evento favorisce la collaborazione scientifica tra ricercatori impegnati nello sviluppo di modelli matematici e statistici per la genetica e l’epidemiologia genetica. L’edizione 2018 vedrà la partecipazione di circa 100 ricercatori provenienti in prevalenza da diversi Paesi europei e nordamericani.

 

Il logo dell'EMGM
Il logo dell'EMGM

Il meeting è stato organizzato da Francesco Cucca (Università di Sassari, direttore dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica) che terrà una keynote lecture su “Genetic Architecture of Sardinians”, Marcella Devoto (University of Pennsylvania e Università La Sapienza), Christine Fischer e Justo Lorenzo Bermejo (Universität Heidelberg).

Il comitato organizzatore locale è stato coordinato da Claudio Conversano (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali) e Alessio Squassina (Dipartimento di Scienze Biomediche).

L’evento sarà preceduto da uno short course dal titolo “Introduction to Population Genetics“ che si terrà durante la mattinata del 18 aprile. Il programma dettagliato dei lavori è disponibile cliccando qui

Claudio Conversano e Alessio Squassina
Claudio Conversano e Alessio Squassina

Ultime notizie

19 ottobre 2018

Operativo il Centro UNICApress

Diretto da Elisabetta Marini, pubblicherà e distribuirà prodotti editoriali di qualità derivanti dalla ricerca e dalla didattica condotte in Ateneo, o che abbiano attinenza con tematiche di interesse per l’Università degli Studi di Cagliari, o più in generale per la Sardegna. Importante la scelta culturale e politica di pubblicare con formato digitale ad accesso aperto

19 ottobre 2018

L’elicriso, un nuovo alleato per la bonifica dei siti minerari dismessi

Pubblicato su una rivista internazionale lo studio di un team di ricercatori dell’Università di Cagliari che dimostra la grande capacità della pianta di trattenere zinco, piombo e cadmio a livello radicale e limitarne la diffusione. Nella scoperta coinvolti tre dipartimenti, Hortus Botanicus Karalitanus e il Centro Conservazione Biodiversità

Questionario e social

Condividi su: