UniCa UniCa News Avvisi Percorso formativo 24 CFU - Esami di profitto - Antropologia culturale e Metodologie e tecnologie didattiche - 16 aprile 2018

Informazioni sull'organizzazione degli esami di profitto che si terranno il 16 aprile 2018
15 marzo 2018

Il giorno lunedì 16 aprile 2018 presso la Cittadella Universitaria di Monserrato, si terrà il primo appello degli esami di Antropologia culturale e di Metodologie e tecnologie didattiche secondo il seguente calendario:
15.30 – 16.30 - Antropologia culturale
18.00 – 19.00 - Metodologie e tecnologie didattiche

Per poter sostenere l’esame occorre iscriversi on line dal 4 al 11 aprile 2018. Per procedere all’iscrizione on line coloro che hanno effettuato l’immatricolazione al Percorso formativo discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche, dopo aver effettuato il Login, dovranno accedere alla sezione Segreteria > Esami > Appelli.
I candidati sono invitati a presentarsi un’ora prima presso la sede d’esame secondo la ripartizione dei candidati nelle aule che verrà indicata una volta scadute le iscrizioni all’esame.

Per quanto riguarda i programmi e i crediti delle attività didattiche si precisa che tutti i programmi degli insegnamenti offerti nell’ambito del Percorso formativo sono stati differenziati in base al numero di crediti da conseguire. Per esigenze didattiche si è proceduto a individuare un programma parziale da 3 cfu per coloro che devono recuperare un numero di crediti inferiore all’intero esame in quanto hanno già acquisito in carriere pregresse delle nozioni nella materia. Nello specifico:

• per coloro cui la Commissione scientifica ha riconosciuto 1 o 2 cfu da carriere pregresse e quindi dovranno integrare rispettivamente 5 o 4 crediti, il programma da sostenere è quello da 6 cfu;
  • per coloro cui la Commissione scientifica ha riconosciuto 3/4/5 cfu da carriere pregresse e quindi dovranno integrare rispettivamente 3/2/1 crediti, il programma da sostenere è quello da 3 cfu.

Antropologia culturale
Per esame da 6 CFU i seguenti testi:
Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale (terza edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2015 (capitoli I, II, IV, VI, VII, VIII, IX, X, XII, XIV)
Leonardo Piasere, A scuola. Tra antropologia e educazione, Firenze, Seid, 2010 (Capitoli da studiare: I, II, III, IV, VI, VII, VIII, IX)

Per esame da 3 CFU le seguenti parti dei seguenti testi:
Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale (terza edizione italiana), Bologna, Zanichelli, 2015 (capitoli VI, VIII, X, XII, XIV)
Leonardo Piasere, A scuola. Tra antropologia e educazione, Firenze, Seid, 2010 (Capitoli da studiare: I, II, VI, VII)

Metodologie e tecnologie didattiche
Per esame da 6 CFU i seguenti testi:
Slide del percorso “Metodi della ricerca educativa” disponibili online alla pagina riportata nel link in basso.

Per esame da 3 CFU le seguenti parti dei seguenti testi:
E possibile sostenere un esame da 3CFU, preparando indifferentemente, o il modulo “Fondamenti di didattica” (prof. Bonaiuti) o il modulo “Metodi della ricerca educativa” (prof. Vivanet).

Fondamenti di didattica:
Capitoli 1, 2, 3, 4 (e glossario) del testo Calvani A. (a cura di) (2016). Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi. Nuova edizione. Roma: Carocci.

Metodi della ricerca educativa
Capitolo 5 del testo Calvani A. (a cura di) (2016). Fondamenti di didattica. Teoria e prassi dei dispositivi formativi. Nuova edizione. Roma: Carocci.

Tematiche: Laureati