UniCa UniCa News Avvisi Linee guida ANVUR per l’accreditamento periodico – ava 2.1 del 05 maggio 2017

Linee guida ANVUR per l’accreditamento periodico – ava 2.1 del 05 maggio 2017

Autore dell'avviso: Ateneo

09 maggio 2017
L’ANVUR ha pubblicato sul proprio sito web la versione aggiornata delle Linee guida per l’Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari – AVA 2.1 del 05 maggio 2017 (Testo – Allegati), raggiungibile anche dalla pagina Normativa alla voce “Documenti ANVUR”.

Il documento è stato rivisto, rispetto alla Versione 2.0 del 22 dicembre 2016, in seguito ai lavori di un tavolo tecnico con la CRUI e il MIUR durante i primi mesi del 2017. Per meglio comprendere le modifiche intervenute, la rete MDQNext ha creato una Comparazione delle Versioni 2.0 e 2.1.
Le modifiche presenti nella nuova versione possono essere schematizzate come segue:

• Sono stati rivisti i requisiti di qualità delle Sedi, dei Corsi di Studio e dei Dipartimenti al fine di eliminare alcune ridondanze presenti nella precedente versione;
  • Sono stati chiariti meglio i punti di attenzione e gli aspetti da considerare dei vari requisiti, separando le buone pratiche dalle prescrizioni;
  • È stato aggiunto un punto di attenzione riguardo ai requisiti strutturali dei Dipartimenti;
  • Sono stati aggiornati nel testo i riferimenti normativi tenendo conto del DM 987/2016;
  • Tutti gli allegati sono stati aggiornati e separati dal testo.

La revisione del Sistema AVA, tra le altre cose, ha richiesto un adeguamento di tutte le procedure interne e degli strumenti di lavoro per le CEV e per le figure ANVUR di supporto.
Per rendere più agevole e comprensibile la lettura degli allegati è stato aggiunto, rispetto alla precedente versione, un primo allegato denominato “Quadro complessivo”, in cui vengono dettagliati fasi, tempi, strumenti e ruoli delle visite di Accreditamento Periodico.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.